Muore Celestino Tasso, grave lutto nel sindacato ternano e umbro

Storico dirigente della Cisl, aveva guidato i metalmeccanici e ora coordinava i pensionati. Tante ’battaglie’ di civiltà e diritti

La città piange Celestino Tasso (nella foto), storico dirigente sindacale della Cisl. Disponibile, preparato, appassionato, Celestino si è spento all’ospedale Santa Maria dove era ricoverato da alcuni giorni. Già leader dei metalmeccanici della Fim-Cisl, era attualmente la guida dei pensionati Cisl, la Fnp. "Celestino Tasso ha ricoperto la carica di segretario Fim Cisl di Terni dal 2004 al 2013 – ricorda la Cisl Umbria– . Da sempre attento alla formazione e ai giovani, è stato uno dei protagonisti della vertenza sul magnetico. E’ stato segretario della Cisl Umbria dal 2013 al 2017. Nel 2022 è stato eletto segretario Fnp Cisl di Terni. Persona valida e attenta ai bisogni di tutti, soprattutto degli ultimi e dei più indifesi, è stato ed era ancora oggi un punto di riferimento per l’organizzazione. Ci mancherà molto, proprio come alle persone che lo hanno conosciuto. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze".

I funerali oggi alle 11 nella chiesa Immacolata Concezione del quartiere Polymer. Il riequilibrio territoriale, la difesa delle fasce deboli, l’amore per la città: questi i paletti dell’attività di Celestino Tasso. "Sul caro-vita dovremmo assolutamente essere attivi nel monitoraggio – affermava nel luglio scorso Celestino Tasso, neo segretario della Fnp provinciale-. Ciò nella consapevolezza che i salari e le pensioni sono sempre più poveri: il 40% dei redditi pensionistici del 2021, infatti, non ha raggiunto i mille euro lordi al mese. In questo contesto, il territorio di Terni si attesta al di sotto degli 880 euro lordi al mese". Alla famiglia e al fratello Giampiero le condoglianze della redazione umbra de La Nazione.