Maltempo, frane e allagamenti. Stop minimetrò per il crollo di un cipresso

Numerosi interventi dei vigili del fuoco in Umbria

L'intervento per il cipresso caduto

L'intervento per il cipresso caduto

Perugia, 24 gennaio 2021 - Maltempo in Umbria, numerosi interventi dei vigili del fuoco.

Una squadra Vvf della sede centrale di Perugia è intervenuta per una pianta caduta in via Magno Magnini nei pressi della galleria del minimetrò. Il servizio di trasporto è stato interrotto per il tempo necessario alla rimozione del cipresso, di notevoli dimensioni.

Allagamenti e due frane fra Cenerente e Ponte Pattoli (Montenero), con interruzione della strada. Segnalati anche diversi allagamenti e piante cadute in zona, tanto da costringere i vigili del fuoco a richiamare in servizio la squadra di un altro turno e un rinforzo per la sala operativa.

A causa delle forti piogge il fiume Paglia ha raggiunto oggi l'altezza di cinque metri, livello di allerta arancione, nell'orvietano. E' stato quindi chiuso in via precauzionale il passaggio pedonale di accesso alla zona dei laghetti di Orvieto scalo-Ciconia. Il fiume - spiega il Comune - sta comunque rientrando progressivamente sotto una maggiore soglia di sicurezza. A Sugano, sempre nell'orvietano, il maltempo ha causato anche una frana lungo la strada comunale dell'Ulivella, che è stata chiusa al traffico in attesa di poter intervenire per rimuovere fango e detriti. Sempre a Sugano chiusa anche la strada del Tione, nella zona in prossimità della fonte, dove si è verificata la caduta di una pianta che ostruisce la carreggiata. L'evolversi della situazione metereologica è costantemente monitorata dalla Protezione civile Orvieto.

Nel tardo pomeriggio intervento in località Passignano per uno smottamento partito da una collina a ridosso della ferrovia. Sul posto volontari Castiglione, vigili del fuoco e sindaco. Lo smottamento ha un fronte di circa 15 metri ed è partito quasi dalla sommità della collina. La linea ferroviaria non è interessata. In quel tratto c'è infatti una galleria e i tecnici non hanno riscontrato problemi. "Il rischio - spiegano i vigili del fuoco - è per la strada sottostante, chiusa la traffico. Si procederà con sopralluoghi alla luce del giorno per valutare l'entità del movimento franoso".