L'incidente sulla Flaminia: muoiono a 20 anni, stavano andando verso il loro sogno

Davide Vitale e Francesco Tridenti avrebbero dovuto partecipare a uno stage di cucina. Erano giovani chef

La scena dell'incidente. Nel riquadro, le due vittime

La scena dell'incidente. Nel riquadro, le due vittime

Spoleto, 28 dicembre 2017 - La disperata corsa in ambulanza non è servita a nulla e i due giovanissimi coinvolti nello schianto sulla Flaminia, sera, in un grave incidente alle porte di Spoleto sono deceduti prima di arrivare in ospedale. Lo scontro tra due auto si è verificato poco dopo le 22, quando Francesco Tridenti 21enne di Sirolo (Ancona) era al volante della sua Mini Cooper. Con lui sul sedile passeggero c’era Davide Vitale, 20 anni di Lucera (Provincia di Foggia). I due giovani viaggiavano lungo la due corsie in direzione Spoleto e in prossimità del restringimento di carreggiata l’auto è finita nella corsia opposta centrando in pieno una 500, che stava sopraggiungendo in direzione Foligno.

L’impatto è stato particolarmente violento, con la Mini Cooper che si è ribaltata. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Spoleto ed i sanitari del 118 che tra le varie difficoltà hanno provveduto ad estrarre le vittime dell’incidente dalle lamiere delle auto. I due giovani sono apparsi subito in gravissime condizioni, ma la corsa in ambulanza verso gli ospedali di Spoleto e Terni è risultata vana.

I sanitari hanno fatto del tutto per mantenerli in vita, ma entrambi sono deceduti durante il viaggio. Nella Fiat 500 viaggiava una donna C. S. (le iniziali) di 48 anni di Assisi insieme ad un uomo. La donna con un codice di massima urgenza è stata trasferita all’ospedale di Foligno dove rimane tutt’ora ricoverata. I medici le hanno riscontrato diverse lesioni, tra cui anche fratture multiple agli arti superiori, guaribili in 30 giorni. L’uomo invece è rimasto illeso.

Sul posto per rilevare l’incidente e regolare il traffico sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Spoleto coordinati dal tenente Raffaele Falginella. I militari hanno effettuato tutti i rilevamenti del caso per ricostruire nei dettagli la dinamica dell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione il 21enne al volante della Mini Cooper avrebbe perso il controllo del mezzo. I due giovani si stavano recando a Saturnia dove avrebbero dovuto sostenere uno stage nel campo della ristorazione.

Durante le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente la strada è rimasta chiusa in entrambe le direzioni di marcia ed il traffico è stato deviato lungo un percorso alternativo. Solo dopo la mezzanotte la viabilità è tornata alla normalità.

Davide e Francesco erano due giovani chef. Erano in viaggio verso Saturnia dove avrebbero partecipato a uno stage di cucina. Un momento professionale molto importante per loro. Poi il tragico incidente che ha spezzato i loro sogni.