Il Premio Carla Fendi all’infermiera-eroina diventata simbolo della lotta al virus

Elena Pagliarini ha ricevuto il riconoscimento in piazza Duomo a Spoleto

Migration

Il Premio Carla Fendi a Elena Pagliarini, l’infermeria di Cremona diventata simbolo dell’impegno nella lotta al Covid-19. A consegnare il riconoscimento all’infermiera protagonista della foto simbolo della lotta al Covid-19 (l’immagine che la ritrae sfinita sulla scrivania dell’ospedale con ancora indosso la tuta e i dispositivi di protezione della terapia intensiva) Maria Teresa Venturini Fendi, al termine del concerto finale del festival dei Due Mondi diretto dal maestro Riccardo Muti).

"Sono molte le persone – ha detto la Fendi – che si sono così professionalmente e strenuamente impegnate nella lotta contro il Coronavirus con sacrifici e alto senso di responsabilità. Nell’impossibilità di riconoscere l’abnegazione di tanti, vorremmo allora che Il Premio Carla Fendi, attribuito nel suo attestato a Elena Pagliarini, fosse un riconoscimento per chi ha tanto dato senza nulla chiedere rischiando sempre in prima persona e che il contributo economico – 30mila euro ndr – possa quindi essere di sostegno al loro fondo di solidarieta’ #NoiConGliInfermieri". L’appello della Pagliarini in un’intervista a La Nazione in cui ha ricordato di "ver visto soffrire e morire tante persone" è quello di non abbassare la guardia. "Neppure questa fase va sottovalutata – ha detto – perchè purtroppo non è tutto finito nonostante l’estate tende a far dimenticare. Ci vuole prudenza. Non molliamo proprio adesso".

Il premio all’infermiera-eroina è stato consegnato in piazza Duomo al termine del concerto. Palmiro Riganelli, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia che ha rappresentato Fnopi all’evento: "E’ necessario incrementare la raccolta fondi che saranno impiegati per far fronte a varie esigenze, tutte molto importanti".