Il Black Friday funziona E rianima l’acropoli

Commercianti soddisfati: "E’ il primo, vero segnale di movimento". La gente approfitta di sconti e promozioni anche in vista del Natale

Migration

di Sofia Coletti

Il Black Friday rianima il centro storico. E rilancia (almeno in parte) il commercio messo a durissima prova dall’emergenza sanitaria. Per due giornate, venerdì e ieri, la gente è infatti tornata nei negozi dell’acropoli, spinta dalle offerte speciali e dagli sconti dell’iniziativa, uniti al taglio del 22% dell’Iva proposto da alcune attività del centro.

"L’effetto del Black Friday si sente, la data ufficiale e canonica ha fatto da attrattore e noi abbiamo finalmente visto il primo, vero e tangibile segnale di movimento" dice Patrizia Fioriti del negozio Andrei. "La gente c’è, gli affari stanno andando discretamente e di certo l’iniziativa ha suscitato interesse perlomeno in questi ultimi due giorni. Anche se in teoria gli sconti e le promozioni sono cominciati da tempo". Difficile fare previsioni per il futuro. "E’ un grande punto interrogativo – prosegue –, ma con il Black Friday le persone si sono mosse in funzione dei regali di Natale. Il movimento c’è, questi due giorni ci rincuorano un pochino anche se la situazione è molto complicata, il momento è difficile e nessuno sa cosa succederà. Però speriamo che nei giorni a venire chi lo desidera verrà, ho sentito diverse persone che quest’anno vogliono festeggiare, quasi per riscattare tutta la sofferenza che c’è". Quanto agli acquisti, "si compra di tutto ma considerate le promozioni molti si orientano sui capi più importanti, dove l’effetto degli sconti è più forte".

La conferma che il Black Friday funziona arriva da Paola Pieroni, responsabile del negozio Falconieri di Perugia. "Venerdì per la prima volta ho visto un centro storico bello, con tanta gente organizzata, disciplinata, che aspettava fuori il suo turno – commenta –. Le vendite stanno andando bene, non ci lamentiamo, già da lunedì abbiamo iniziato una serie di promozioni importanti e almeno in questa settimana, con i prezzi ribassati, stiamo lavorando bene. C’è decisamente un buon riscontro".

E le aspettative per Natale? "Siamo fiduciosi che è l’unica cosa che si può fare. Abbiamo vissuto momenti peggiori in passato, stare chiusi per tre è stata una prova molto dura da superare". Quanto al tipo di vendita, "noi lavoriamo sia in negozio che con l’on line, una cosa non esclude l’altra anche se chiaramente alcuni prodotti, come i cappotti, vanno provati direttamente".

Per tutta la giornata di ieri, il centro storico, in effetti, ha visto il ritorno di molte persone, da sole oppure arrivate con la famiglia e gruppi di amici. Maria Antonietta De Fazio è con il compagno e i due bambini. "Ne approfittiamo anche per fare un giro in centro e prendere una boccata d’aria – racconta –. Lavoro in smart working, i bambini vanno a scuola e durante la settimana stiamo sempre a casa". Il Black Friday diventa l’occasione giusta per fare shopping. "Approfitto degli sconti in centro, mi oriento sui libri e l’abbigliamento, abbiamo anche comprato il Calendario dell’avvento per i bambini. Di certo è anche un modo per aiutare i negozi del centro storico anziché ricorrere all’on line".

Anche Valentina Colazzo è stata attratta dalle occasioni speciali. "Sono venuta in centro – dice – per fare due passi e comprare decorazione di Natale. Con l’occasione approfittiamo del Black Friday soprattutto su indicazione di mia figlia Martina che è un’ottima acquirente. L’utilità di quest’iniziativa sta nel fatto che si possono anticipare i regali di Natale approfittando degli sconti. Visto che i tempi sono quelli che sono".