Hanno onorato la città, iscritti nell’Albo d’Oro

Perugia premia i benemeriti: dalla partigiana Mirella Alloisio all’imprenditrice Nicoletta Spagnoli, dall’Anspi al giovane Andrea Tomassini

Migration

Albo d’Oro. Quest’anno i cittadini scelti dal Consiglio comunale che, a vario titolo, hanno contribuito a dare lustro alla Città di Perugia, sono la partigiana Mirella Alloisio, l’imprenditrice Nicoletta Spagnoli, gli oratori diocesani del Comitato zonale ANSPI Perugia-Città della Pieve e il giovane Andrea Tomassini. Il sindaco Andrea Romizi, nella cerimonia di consegna, ha sottolineato come "su questi nomi, i consiglieri abbiano raggiunto l’unanimità onorando la ricorrenza con la scelta condivisa di personalità benemerite del Comune".

Mirella Alloisio nasce a Sestri Ponente l’11 novembre 1925, aderisce giovanissima al movimento di Resistenza genovese. Decorata con la Croce di Guerra, a partire dal 1948 scrive e collabora per quotidiani quali “Il Lavoro Nuovo” di Genova, “L’Avanti”, “Noi Donne” e per la rivista “Patria indipendente”. Nel 1956 viene eletta consigliera alla Provincia di Perugia dove svolgerà fino al 1960 l’incarico di assessore alla Pubblica Istruzione. Attualmente il suo impegno continua nella Associazioni antifasciste con articoli e incontri pubblici. A ritirare il premio è stato il figlio, che ha letto il messaggio di ringraziamento della madre.

A.N.S.P.I. Perugia-Città della Pieve associa quaranta tra oratori e circoli parrocchiali svolgendo un’opera di aggregazione, educazione e inclusione sociale capillare sul territorio della nostra città che coinvolge oltre settemila associati. A ritirare il premio è stata il segretario del Comitato, Simona Renoni.

Nicoletta Spagnoli, pronipote della celebre Luisa Spagnoli, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato alla guida dell’azienda di famiglia. Da allora, la Luisa Spagnoli Sia ha notevolmente ampliato il proprio mercato: oggi conta circa 800 dipendenti di cui il 90% sono donne. Ai 150 punti vendita in Italia, si aggiungono 50 monomarca e 80 boutique multimarca presenti in tutto il mondo.

Andrea Tomassini, giovanissimo artista e compositore, esempio di impegno, volontà e tenacia, con i suoi talenti ha regalato a tanti la speranza che le difficoltà possono essere superate e che la gioia di vivere è la stella polare di ogni azione. La sua storia e i suoi successi siano fonte di ispirazione, perché, come sostiene lui stesso, “ogni volta che si cade ci si deve rialzare, perché a ogni problema c’è una soluzione e non bisogna mai mollare”. La sua esperienza ci insegna che bisogna sempre aprirsi alla vita e saper affrontare tutte le situazioni, grazie a se stessi e alla forza di chi ci è accanto. Lo stesso Andrea Tomassini ha ritirato il premio insieme ai genitori che lo hanno accompagnato.