"Guinza, i lavori partiranno a breve"

Dopo decenni di attesa per questa grande incompiuta ci sono passi in avanti. L’annuncio di Melasecche

Migration

Si è parlato anche degli imminenti lavori per il completamento e l’apertura della galleria della Guinza dopo lo sblocco annunciato nei giorni scorsi dal presidente delle Marche al quale farà presto seguito una conferenza stampa insieme a Donatella Tesei. Dopo decenni di attesa per questa grande incompiuta ci sono dunque passi in avanti importanti per il collegamento tra le due regioni e per la realizzazione della E78. Questo è stato solo uno degli argomenti toccati dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche, intervenuto in un incontro pubblico che si è tenuto a Città di Castello nella giornata di giovedì promosso dall’associazione Il Mosaico.

"I lavori per la Guinza partiranno a breve", ha detto l’amministratore umbro annunciando che la governatrice Tesei ha firmato l’atto formale insieme al governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, per sancire i lavori. I due presidenti annunceranno presto le novità in una iniziativa congiunta. Al centro del tavolo di confronto tra amministratori locali e regionali c’erano anche altre grandi questioni aperte: il rilancio dell’aeroporto, il completamento e la riapertura dell’intera tratta della Fcu, la risistemazione dei "minuetti". A questa iniziativa erano invitati tutti i sindaci dell’Altotevere, i consiglieri regionali e i parlamentari del territorio, compresi gli amministratori della vicina Valtiberina toscana. "La presenza dell’assessore regionale Enrico Melasecche ha permesso di conoscere l’andamento dei lavori e presumibilmente la riapertura di alcune infrastrutture, sia viarie che ferroviarie. Così come eravamo stati critici all’indomani della chiusura della ferrovia _ dice Rita Cuccarini de Il Mosaico _ oggi riconosciamo che l’impegno della regione testimonia la volontà di creare un sistema di trasporti integrato che possa permettere a tutti i cittadini e ai tanti turisti che scelgono l’Umbria, di poter viaggiare in minor tempo e con una migliore organizzazione dei servizi".

Il dibattito, coordinato da Carlo Reali, ha visto l’intervento dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Sansepolcro, San Giustino, Citerna, Umbertide. Tra i temi toccati anche il collegamento all’alta velocità "che oggi sembra un miraggio e che potrà temporaneamente trovare soluzioni solo dopo accordi con la regione Toscana". E’ stata questa la risposta che Melasecche ha dato all’assessore alla cultura e al turismo Francesca Mercati, intervenuta in rappresentanza del comune di Sansepolcro. "L’assenza dei parlamentari invitati, e di qualche sindaco dei piccoli comuni limitrofi, speriamo dovuta ad impegni improrogabili, ci da forza nell’immaginare e organizzare altri momenti di confronto forieri di ulteriori novità", aggiunge Cuccarini.