Gubbio riparte dal Teatro Romano

Presentata la nuova stagione: dall’11 luglio musica, prosa, danza, pièce per bambini, spettacoli classici, lirica

Migration

E’ stata presentata ieri la 60a edizione della Stagione estiva al Teatro Romano, appuntamento che nel corso degli anni, per la qualità dei contenuti artistico- culturali ed il fascino del luogo, ha fatto dell’insigne monumento eugubino il teatro all’aperto dell’Umbria e di parte delle regioni confinanti.

"Dove non ripartire in sicurezza se non dalla cornice e dal fascino del Teatro Romano?" si è interrogato ieri mattina il sindaco Filippo Stirati in sede di presentazione della rassegna, Effettuata nella sala consiliare ha visto la presenza, oltre a quella del Sindaco, dell’assessore alla cultura Giovanna Uccellani e della responsabile dell’area archeologica di Gubbio Ilaria Venanzoni. Una proposta corposa ed articolata, destinata a soddisfare i gusti e le aspettative più esigenti; mette insieme infatti le risorse più valide del territorio, che esprime grande vitalità, e proposte di realtà nazionali ed artisti di fama consolidata.

Si incomincia il giorno 11 luglio e si prosegue fino al 22 agosto con trentuno spettacoli – illustrati con rapida sintesi dall’assessore Uccellani – di musica ( tra i protagonisti Sara Jane Ceccarelli, Lorenzo Cannelli, Paolo Brancaleoni, i talenti del Gubbstock Rock Festival), danza, lirica, teatro per bambini e famiglie, prosa ( tra gli interpreti Ettore Bassi, Franco Oppini, Enrico Lo Verso e Max Paiella), spettacoli del teatro classico per eccellenza. "Abbiamo fatto un lavoro di squadra – ha sottolineato la Uccellani - che ci ha dato la forza per costruire un calendario di alta qualità. Sostenere la cultura e venire a teatro crediamo sia il modo più giusto per ricominciare". Il calendario sarà disponibile sul sito www.ilikegubbio.come sul portale istituzionale del Comune di Gubbio. g.b.