Gli uffici comunali tornano nel palazzo del Municipio

Conclusi i lavori di miglioramento sismico e efficientamento energetico. Quattro anni di interventi

Dopo quattro anni gli uffici comunali tornano nel Municipio umbertidese, mentre si avvicina finalmente la totale riapertura dello storico palazzo, sottoposto ad una serie di interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico. Saranno l’ufficio dei Lavori pubblici, quello dell’Urbanistica e lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (Suape) i primi a rioccupare gli spazi al terzo piano di Palazzo Mavarelli dopo un periodo di trasferimento provvisorio a San Francesco.

I servizi saranno agibili già da lunedì prossimo e a fine settimana saranno completamente operativi. I lavori di sistemazione del Municipio erano iniziati nell’autunno del 2016. L’importo complessivo delle operazioni è di 1 milione e 200mila euro, risorse sono provenienti da fondi statali. Dicno l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini ed il sindaco Luca Carizia (nella foto): "E’ imminente la fine delle opere di ristrutturazione. La parte più consistente è stata completata e mancano solo alcuni interventi di rifinitura e ripulitura delle varie sale del palazzo. Il ritorno dell’ufficio Lavori pubblici, dell’ufficio Urbanistica e del Suape al terzo piano del Municipio rappresentano un passo ulteriore e definitivo verso la sua riapertura totale della sede dell’ente".

Per ora l’accesso resta quello provvisorio di piazza delle Erbe e visto il perdurare dell’emergenza Covid-19 (così come per tutti gli uffici comunali) il ricevimento degli utenti sarà garantito previo appuntamento telefonico. Gli uffici tecnici saranno aperti al pubblico nei giorni di mercoledì e venerdì, con orario dalle 8.30 alle 13.00.

Pa.Ip.