Falso 007 prometteva lavoro in cambio di soldi

Perquisizioni della Finanza di Perugia a Spoleto e Massa Carrara

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Perugia, 5 novembre 2019 -  Falso 007 prometteva lavoro e aiuti per superare concorsi in cambio di denaro. Sono in corso perquisizioni a Roma, Spoleto e Massa Carrara, da parte dei finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, su disposizione della Procura della Repubblica di Spoleto, nei confronti dei componenti di un'associazione a delinquere dedita al traffico di influenze illecite ed alla truffa.

Dopo quasi un anno di indagini, la attività delle Fiamme Gialle umbre ha consentito di individuare in B.S., un romano sedicente appartenente ai servizi segreti italiani ma in realtà identificato quale "truffatore seriale", il promotore dell'associazione criminale.Vantando importanti contatti e conoscenze all'interno delle Forze Armate, del Corpo di Polizia Penitenziaria, dello Stato di Città del Vaticano e della società di trasporto ferroviario "Italo treno" S.p.a., B.S. ed i suoi complici si sono fatti consegnare, nel tempo, consistenti somme di denaro da circa 100 persone interessate all'ottenimento di un posto di lavoro, garantendo loro il superamento di concorsi pubblici ovvero l'assunzione nella società di trasporto.

Per guadagnare la fiducia degli ignari "clienti", B.S. organizzava appositi incontri, documentati dai finanzieri con intercettazioni, pedinamenti ed appostamenti, a cui prendevano parte, di volta in volta, un falso generale dell'Esercito Italiano, un principe a capo di un ordine cavalleresco, un vescovo non appartenente alla Chiesa Cattolica e un alto ufficiale della Polizia Penitenziaria.