Maltempo, danni per quasi 200mila euro

Palazzo dei Priori fa la conta dei soli interventi di somma urgenza del nubifragio del 23 agosto che ha colpito la zona nord del capoluogo

Allagamenti a Villa Pitignano

Allagamenti a Villa Pitignano

Perugia, 16 settembre 2021 - Ammontano ad oltre 179mila euro gli interventi di somma urgenza, in parte completati ed in parte ancora in corso, messi in campo dall’Amministrazione comunale per riparare i danni provocati dal nubifragio del 23 agosto abbattutosi, in particolare, nelle aree di Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Colombella, Pianello, Casa del Diavolo e Piccione quando nel giro di un’ora sono caduti oltre 170millimetri di pioggia, quanto quella di un mese autunnale.

In ragione di ciò il Comune ha già avanzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri richiesta per il riconoscimento dello stato di emergenza. Nel dettaglio circa 13mila euro sono stati impiegati, subito dopo l’evento, per l’immediata rimozione di acqua, fango e detriti all’interno delle abitazioni coinvolte. La somma di circa 60mila euro è stata riservata, invece, agli interventi per il ripristino delle situazioni di sicurezza all’interno dei plessi interessati, ossia la scuola primaria “Bonucci” a Ponte Felcino, il centro per l’infanzia di Villa Pitignano, la scuola dell’infanzia di Ripa e la scuola primaria di Villa Pitignano. Circa 6mila euro poi sono stati impiegati nell’immediato per la rimozione di acqua e fango dai locali scolastici, la pulizia degli stessi, la rimozione di fango e detriti all’esterno e la rimozione degli arredi danneggiati, mentre la somma di oltre 53mila euro è riservata agli interventi, in corso, di manutenzione straordinaria per riparare i danni determinati alle strutture scolastiche. La parte più significativa dell’impegno di spesa, per circa 106mila euro, è stata destinata, invece, alla messa in sicurezza ed al ripristino della percorribilità di alcune strade del territorio invase da acqua, fango e detriti. Nello specifico circa 19mila riguardano i lavori di spurgo delle fogne, pulizia delle forazze e tombini, asportazione dei fanghi, ripristino della viabilità nei sottopassi.

Altri 55mila euro è relativa alla rimozione dei detriti e dei fanghi lungo le strade, rimozione ed accatastamento di tronchi e rami caduti, ripristino delle banchine, dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque provenienti dal corpo stradale e degli attraversamenti fognari di acque bianche, pulizia delle superfici stradali. Per il ripristino delle pompe nel sottopasso di Villa Pitignano ed attività connesse è stata impiegata la somma di 6 mila euro. Infine per la rimozione dei detriti accatastati a ridosso delle pile dei ponti sul fiume Tevere presso i quartieri di Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni, ripristino della protezione dell’argine e della fondazione è stata predisposta la somma di 25mila euro.