Da Cristicchi al teatro, tutte le stelle di Norcia

Al via il cartellone estivo, con eventi gratuiti in piazza San Benedetto. Stasera anteprima nazionale con Maurizio Micheli.

Migration

E anche Norcia lancia la sua bella offerta per l’estate. Con grande musica, teatro in esclusiva nazionale, cinema e spettacoli per bambini. Tutto a ingresso libero e nel rispetto delle norme di sicurezza. "Un programma di eventi per le famiglie che abbiamo iniziato a pensare già durante il lockdown, quando sembrava quasi una chimera poter pianificare qualcosa – dice con orgoglio l’assessore comunale alla cultura Giuseppina Perla –. In un’estate diversa dalle altre, Norcia c’è da protagonista".

Nel cartellone, prosegue, "sono presenti nomi prestigiosi del panorama musicale: Simone Cristicchi la sera di Ferragosto e Samuel, frontman dei Subsonica il 22. Avremo anche Daniele Silvestri il 13 agosto, unico spettacolo a pagamento, che si esibirà a Cortigno nell’ambito del festival Suoni Controvento".

Ma l’Estate Nursina parte subito forte. L’inaugurazione è stasera alle 21.30 in Piazza San Benedetto con l’anteprima nazionale di “Su con la vita“, una commedia brillante in due atti scritta e e diretta da Maurizio Micheli, in scema con Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Nina Pons. Lo spettacolo è in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, che il 7 agosto poterà Simone Rossi.

Domani, sempre in piazza San Benedetto, sarà la volta della “Perugia Big Band“ diretta da Massimo Morganti che insieme al Coro Polifonico Città di Tolentino diretto da Aldo Cicconofri, al vocal ensemble “Coristi a Priori“ diretto da Carmen Cicconofri e al soprano solista Marta Raviglia presenterà il “Sacred Concert“ di Duke Ellington.

Spazio al cinema: lunedì c’è la proiezione del primo dei quattro film della Sagra del Cinema, “Il Marchese del Grillo“, in omaggio ad Alberto Sordi. In programmazione ci sarà anche il cartoon “Il Toro Ferdinand” e in occasione di questa proiezione sarà presente in piazza la scultura ufficiale realizzata dall’artista folignate Stefano Emili commissionata dalla 20th Century Fox Animation. "Un omaggio dei nostri amici del Carnevale di Sant’ Eraclio di Foligno che farà felici i bambini", dice l’assessore. Che ricorda anche gli spettacoli del Tieffeu, per ’iniziativa Figuratevi in Valnerina, la musica classica con l’omaggio a Ennio Morricone, il il concerto ‘Due Tenori e un violino’ per il progetto ‘Omaggio all’ Umbria’ il 28 agosto.