Coronavirus Umbria, bollettino del 29 marzo: calano i nuovi contagi

Sono 1.023 in totale persone positive al Covid-19 in Umbria

Coronavirus

Coronavirus

Perugia, 29 marzo 2020 - Salgono a mille e 23, alle 8 di domenica 29 marzo, le persone positive al virus Covid-19 in Umbria. Sono 54 più di ieri quando si era registrato un dato di 85 positivi in più rispetto al giorno precedente. I guariti sono 13, sette nella provincia di Perugia e sei in quella di Terni. Risultano invece 82 clinicamente guariti - in base ai dati della Regione -, 42 residenti nella provincia di Perugia e 40 in quella di Terni.

I deceduti sono 31, 18 in provincia di Perugia, 12 in quella di Terni e uno di fuori regione. I ricoverati sono 212, 152 sono residenti nella provincia di Perugia e 47 in quella di Terni, 13 sono di fuori regione; 46 sono in terapia intensiva. Le persone in osservazione sono 3.054 e alla stessa data risultano 3.354 soggetti usciti dall'isolamento.

Nel complesso entro le ore 8 del 29 marzo, sono stati eseguiti 7.685 tamponi. La Regione ricorda che i pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo avere presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2.

In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente «ufficialmente guarito» invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, eseguiti a distanza di 24 ore uno dall'altro. I dati e tutte le notizie relative all'emergenza coronavirus sono consultabili su www.regione.umbria.it/coronavirus.