Concertone a Perugia, ecco le prime transenne. Il centro comincia ad essere blindato

Turisti ovunque. Folle di vacanzieri davanti al maxi palco per farsi i selfie. Via gli alberi e le bancarelle dal Corso

Palco in piazza per il Capodanno Rai

Palco in piazza per il Capodanno Rai

Perugia, 27 dicembre 2022 - Il Capodanno Rai ha già innescato sul turismo l’effetto moltiplicatore tipico dei grandi eventi. A dirlo albergatori e titolari di bar e ristoranti, ma anche gli operatori che ruotano intorno al settore turistico che parlano di un’Umbria col pienone e Perugia ormai quasi tutta sold out.

Intanto, nel centro storico è iniziato il conto alla rovescia e a mano a mano che si avvicina l’ora X è sempre più evidente l’impatto che avrà il Concertone sull’acropoli. Dunque per ovvie esigenze logistiche dal corso spariranno gli alberi allestiti dalle scuole e le bancarelle del mercatino. Nell’area del maxi palco spuntano transenne a delimitare corridoi di sicurezza e parcheggi da destinare ai mezzi della Rai. Nei giorni scorsi l’assessore alla protezione civile Luca Merli ha chiarito tempi e modi stabiliti dal Comune per accedere alla manifestazione in base alla normativa Gabrielli, che significa garantire una partecipazione in tutta sicurezza (non più di 7mila-8mila spettatori ammessi). Saranno i volontari della protezione civile a garantire l’assistenza al pubblico.

Si ricorda che all’area “evento” contingentata, a partire dalle 12 circa di sabato, sarà possibile entrare solo da piazza Italia dove sono predisposti tre punti di accesso: tutti i varchi sono presidiati da personale di servizio che effettuerà i controlli nel rispetto della legge. Tutte le vie laterali che si affacciano su corso Vannucci saranno solo di uscita dall’area evento con esclusione di via Calderini, strada riservata come ingresso di servizio (per giornalisti accreditati e disabili).

Ma i residenti, gli eventuali ospiti e i clienti (a piedi) dei ristoranti ricompresi nelle aree “protette“ come faranno a passare? Merli spiega che dovranno farlo presente ai responsabili del controllo-varchi, fermo restando l’ingresso da piazza Italia. E’ chiaro che se ci saranno file, queste andranno rispettate. L’area ricompresa tra il palco, corso Vannucci e Piazza Italia è definita “area evento” o “platea”. Al suo interno sono previste due aree di spettacolo: la prima che va dal palco alla pasticceria Sandri; la seconda, che si estende da Sandri fino all’ingresso di corso Vannucci da piazza Italia consentirà di seguire lo spettacolo tramite un primo maxi schermo che sarà posizionato all’altezza dell’intersezione con via Mazzini. In piazza Italia, fuori dall’area contingentata sarà posizionato un ulteriore maxi schermo.

Auto: dalle 12 di sabato alle 3 del primo gennaio divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, esclusi i residenti all’interno della Ztl con accesso da largo Cacciatori delle Alpi e da piazza Fortebraccio.

Silvia Angelici