Castiglione del Lago si sta spopolando

In quattro anni mille abitanti in meno. Brancaleoni: "Serve una commissione per indagare il fenomeno"

Migration

In quattro anni mille abitanti in meno. "Sul calo demografico serve una commissione per indagare il fenomeno e "ripopolare" Castiglione del Lago, la proposta arriva dal consigliere Paolo Brancaleoni che a La Nazione spiega di aver avuto l’idea dopo la lettura dei dati relativi allo studio sulla produzione dei rifiuti urbani nel Comune lacustre e propedeutico alla modifica del regolamento sulla tassa sui rifiuti (Tari). "Ho riscontrato - ha detto il capogruppo di opposizione - una evoluzione demografica piuttosto preoccupante anche per la veloce tendenza. Dal 2010 al 2016 i residenti nel nostro comune hanno registrato un leggero incremento, passando da 15.618 a 15.680. Si può pertanto affermare che nel periodo suddetto la situazione demografica presenta una sostanziale stabilità.

Dal 2017 al 2021 il trend si inverte bruscamente, i residenti si riducono a 14.712 con un pesante calo di 968 unità, 711 dei quali si perdono dal 2019 al 2021. Il triennio 2019 – 2021 come noto è il periodo della pandemia, ma per quanto anche il nostro comune ne abbia subito purtroppo le conseguenze, il consistente depauperamento demografico è da attribuire in massima parte ad altri fattori".

Brancaleoni pensa che sia importante esplorare il calo demografico, non solo nella sua consistenza numerica ma anche e soprattutto nelle sue caratteristiche, a titolo indicativo per fasce di età, nazionalità originaria, perdita di lavoro e così via, dati fondamentali per programmare una politica amministrativa tesa al recupero, se non di tutto quanto meno di una buona percentuale del calo registrato.

"Tale fattore - conclude - si farà e già si è fatto sentire, anche nella perdita di minor entrate per le casse comunali, e che comunque ci obbliga al mantenimento di tutti i servizi, i cui costi graveranno inesorabilmente sul resto dei residenti. Considerato quanto esposto con la presente mozione propongo di istituire una commissione consiliare temporanea, rappresentativa di tutte le forze politiche del consiglio comunale, finalizzata all’esame dei dati demografici relativi alla perdita di residenti. La commissione dovrà poi riferire al consiglio comunale la sintesi dei lavori, garantendo nell’esame dei dati e nella comunicazione finale il rispetto della privacy. Si chiede che la proposta venga sottoposta al voto in consiglio, con l’auspicio che questa mozione venga votata in maniera unanime".