La carovana rosa per la prima volta a Gualdo

La tappa Penne-Gualdo Tadino, la più lunga di questa edizione del Giro, è dedicata ad Adolfo Leoni

Arriva il Giro d'Italia

Arriva il Giro d'Italia

Gualdo tadino, 15 maggio 2018 - LA CITTÀ si preapara alla festa in rosa. A Gualdo Tadino oggi, per la prima volta infatti, arriva il Giro d’Italia.

L’odierna frazione Penne-Gualdo, la tappa più lunga dell’edizione numero 101 di una delle più celebri corse ciclistiche internazionali partita quest’anno da Israele, è dedicata ad Adolfo Leoni, il campionissimo nato a Gualdo nel 1917. Leoni fu vincitore di un titolo mondiale, di 17 tappe del Giro (per qualche giorno pure maglia rosa) e vittorioso di una tappa del Tour de France. Imprese che in qualche modo hanno contribuito a promuovere il nome e l’immagine della città delle maioliche, che oggi lo ricorda. Sarà una festa in rosa, il colore della corsa che appassiona, unisce e crea emozioni forti in tutti gli appassionati ,dominerà oggi nella città della maiolica. In occasione dell’arrivo del ‘Giro della Pace’, i tifosi avranno la ghiotta possibilità di ammirare da vicino i loro beniamini. Lo striscione del traguardo verrà posizionato in via Vittorio Veneto. Per Gualdo, che sta preparandosi all’evento da mesi, si tratta di un’occasione unica per proriettare l’immagine della città su di una ribalta mondiale. Grandi campioni insomma ma non solo. Sarà una festa ricca di fascino ed emozioni sportive con positive ricadute sul territorio, sia in termini di ricettività (nelle strutture cittadine e del comprensorio si registra il tutto eaurito), sia in termini promozionali.

Non mancheranno infatti immagini suggestive di questa parte dell’Umbria dove è atteso l’arrivo di tantissimi appassionati anche dalle città delle regioni limitrife. Gualdo Tadino oggi ed Assisi domani (di lì la carovana ripartirà alla volta di Osimo), avranno una visibilità davvero mondiale (189 le nazioni collegate in diretta tv). Prima del collegamento per seguire i campioni durante la gara, la Rai manderà in onda degli speciali sulle bellezze, i tesori culturali ma anche le eccellenze enogastronomiche dell’Umbria.