Andrea Bentivoglio morto nell'incidente a Trevi, l'amico al volante positivo all'alcoltest

Nell’incidente lungo la Flaminia il ragazzo di 18 anni ha perso la vita. Si indaga per omicidio stradale, disposta l'autopsia

Andrea Bentivoglio e il luogo dell'incidente

Andrea Bentivoglio e il luogo dell'incidente

Vallo di Nera (Perugia), 2 agosto 2022 - Positivo all’alcoltest il 18enne che domenica all’alba, alla guida di una Opel Astra station wagon, ha sbandato, finendo contro un guard rail e causando la morte dell’amico coetaneo, Andrea Bentivoglio, che era al suo fianco, oltre al ferimento del minorenne che era a bordo. Questi i primi risultati degli accertamenti portati avanti dai carabinieri di Foligno, su delega del sostituto procuratore di Spoleto, Vincenzo Ferrigno.

L’auto è stata sequestrata e per il giovane, 18enne, scatterà anche l’avviso di garanzia per il reato di omicidio stradale. Il fascicolo è aperto. Il tasso alcolemico riscontrato non è infatti compatibile con quello previsto dalla normativa che, per i neopatentati, prevede lo zero. Chi ha meno di 21 anni ha il divieto di mettersi alla guida anche dopo aver bevuto solo un bicchiere di birra. Per il 18enne in arrivo dunque la nomina di un legale. Ha provveduto alla nomina di un avvocato anche la famiglia di Andrea, la vittima della tragedia. Il sostituto procuratore disporrà l’autopsia sul corpo del giovane, affidando l’incarico nelle prossime ore. Sul fronte sanitario, procedono i miglioramenti dei due ragazzi che domenica erano stati ricoverati all’ospedale di Foligno. Il minorenne è stato dimesso. Il ragazzo che era alla guida domenica è arrivato in ospedale con lesioni degli arti inferiori che hanno richiesto l’intervento dei chirurghi. Dopo l’operazione le sue condizioni sono stabili ed è, per il momento, ricoverato nel reparto di Ortopedia.

Intanto il cordoglio per la scomparsa di Andrea non si è fermato e si è fatta sentire anche la mamma di Nikola Duka, il ragazzo che tre anni fa perse la vita sotto la galleria di Forca di Cerro con la sua auto travolta da un giovane compaesano, di tre anni più grande, risultato poi alla guida ubriaco. Un incidente che, come quello di Andrea, ha lasciato nello sconforto la Valnerina.

"Oggi il mio cuore piange per Andrea Bentivoglio che ha perso la vita in un incidente stradale – scrive la mamma di Nikola sui social – povero amore…le mie più sentite condoglianze alla famiglia e un forte abbraccio alla mamma. Leggendo di Andrea ho vissuto e ho provato lo stesso dolore di quando è successa la tragedia di mio figlio. C’è una stella in più in cielo".

Si moltiplicano anche i messaggi di cordoglio alla famiglia di Andrea. Sul profilo della mamma Neila in tanti fanno sentire la propria vicinanza: "Che il Signore vi dia la forza per affrontare tutto questo – scrive Roberta – un abbraccio immenso". Messaggi di cordoglio anche per il padre Massimiliano.

"Io, mio marito e le nostre figlie vi ringraziamo per l’affetto che ci dimostrate", ha risposto Neila commentando il post della sindaca Agnese Benedetti, anch’essa sconvolta di fronte ad una tragedia che insanguinato la domenica di un piccolo centro della Valnerina. Piccolo come una comunità in cui ci si conosce tutti e nella quale ogni perdita è come la perdita di un figlio.