Al Nazioni anche Capossela e l’auto musicale

Città di Castello, il 18 settembre concerto a teatro dell’artista. Intanto per le vie girerà un mezzo elettrico che diffonderà le note degli eventi.

Migration

Tempo di Covid, distanziamenti e capienze ridotte anche al Festival delle Nazioni che si apre sabato a Città di Castello, ma ci sono alcune novità. La prima è quella di un palco mobile che consentirà anche a chi non può partecipare agli eventi, di seguirli in modo itinerante in città grazie ad un mezzo speciale il "Cricket pe30", messo a disposizione da Toyota, sponsor ufficiale della manifestazione. Ci sarà inoltre un’appendice a settembre del Festival con un ospite speciale: Vinicio Capossela, il geniale cantautore, ‘ri-trovatore’, ‘immaginatore’ che porterà a Città di Castello il suo progetto “Pandemonium. Narrazioni, piano voce e strumenti pandemoniali” venerdì 18 settembre alle ore 21 al Teatro degli Illuminati.

Ieri mattina in conferenza stampa, a pochi giorni dall’avvio dell’edizione numero 53 dedicata alla Russia, il presidente Leonardo Salcerini e il direttore artistico Aldo Sisillo hanno fatto il punto della situazione. A partire da questo mezzo, il Cricket, (frutto della collaborazione tra Toyota Material Handling Italia, Simai e K-ARRAY), completamente elettrico, equipaggiato con batterie, con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio in occasione di grandi eventi come il Festival delle Nazioni e prima ancora di Musica in Giro, manifestazione che si è tenuta a Firenze nelle scorse settimane. Pensato specificamente per rispondere alle esigenze degli addetti ai lavori e in particolare delle società di produzione, questo mezzo è in grado di portare la musica e la cultura in giro per strade e piazze e creare eventi "in movimento" che consentono di evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale richiesto. Il Festival se ne avvarrà quindi sarà possibile incontrare questo mezzo in giro per la città. "Un tratto distintivo del Dna di noi italiani è la capacità di affrontare i momenti di difficoltà con spirito di iniziativa. Dobbiamo guardare avanti con l’ottimismo e la resilienza che ci appartengono", commenta Leonardo Salcerini, amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia, di recente eletto presidente del Festival delle Nazioni di Città di Castello, sua città natale.

Il Festival, che si aprirà sabato 22 agosto, durerà una settimana e sarà concentrato al teatro degli Illuminati e in altre zone dell’Altotevere. Proprio a teatro è atteso Vinicio Capossela col suo progetto Pandemonium". Intanto ad inaugurare la rassegna sabato alle 21 al teatro degli Illuminati sarà Dmitry Shishkin, uno dei pianisti più apprezzati della sua generazione. "L’artista ci farà immergere subito nelle sonorità e negli stili musicali che caratterizzeranno questa edizione del Festival dedicata alla Russia", conclude Aldo Sisillo, direttore artistico.