A Corciano lo Sportello Telematico Polifunzionale

Il servizio del Comune eviterà file, spostamenti, perdite di tempo: un grande vantaggio per i cittadini

Migration

Oltre 200 procedimenti attivabili h 24, 7 giorni su 7, evitando file, spostamenti, perdite di tempo, con indubbi vantaggi per i cittadini e per il Comune stesso. Questa la possibilità offerta dallo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Corciano, presentato ieri (foto) dal sindaco Cristian Betti "una novità bella, costruita bene, funzionale, che potrà semplificare la vita dei nostri cittadini ed anche il rapporto con la pubblica amministrazione, in questo caso con gli uffici del Comune. Entriamo mani e piedi nell’era digitale, pur senza abbandonare il rapporto in presenza". Lo Sportello Telematico Polifunzionale, è stato evidenziato, rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa e grazie ad esso il Comune potrà raggiungere rapidamente risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

La pratica presentata online è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo, poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. Entrando nel dettaglio del servizio, l’assessore Andrea Braconi ha spiegato che "non ha nessun vincolo al di fuori di un nostro browser, non si devono attivare chissà che programmi, è molto fruibile, perché la semplicità è la cosa più importante in informatica". Venerdì 6 maggio alle 17 si terrà una presentazione con dimostrazioni pratiche e per partecipare verrà attivato un apposito link sul sito dell’ente e sulla pagina facebook.