Assisi, gli auguri in musica dalla Basilica

Il concerto su RaiUno dopo la benedizione Urbi et Orbi

Il concerto di Natale ad Assisi (foto LaPresse)

Il concerto di Natale ad Assisi (foto LaPresse)

Assisi (Perugia), 24 dicembre 2016 - La città del Natale. Nonostante la crisi del turismo e la preoccupazione per la situazione internazionale, Assisi cerca di offrire momenti tranquillità. Tante le iniziative e anche le celebrazioni che caratterizzeranno questi giorni; a cominciare da oggi, con le Basiliche, la Cattedrale e le chiese che ospiteranno le messe di mezzanotte. Tanti, poi, i presepi, omaggio a San Francesco, autore della prima ‘ricostruzione’ della natività, a Greccio nel 1223. Presepi presenti in tutte le chiese, nelle vie, nelle piazze e nelle sale espositive. Nella Sala delle Logge, è aperta la mostra d’arte presepiale, a cura del «Club Unesco Assisi».  Nella Sala Ex Pinacoteca si può visitare l’esposizione di presepi artistici organizzata dall’Associazione «L’Isola che non c’è» in collaborazione con il Comune di Assisi e curata da Franco Paccamiccio. Sempre in uno spazio dell’Ex Pinacoteca si può ammirare un presepe artistico napoletano del ‘700. La vestitura dei pastori è stata realizzata e cucita interamente a mano da Antonietta Mancinelli Angeletti; la scenografia del presepe è stata curata da Moreno Roscini.

La «Natività Assisiate» è allestita nella suggestiva cornice dell’Orto degli Aghi, in via Porta Perlici. Si tratta di un’ambientazione domestica del presepio medievale, realizzata con costumi storici e corredo in Punto Assisi. Iniziativa promossa da Giampiero Italiani in collaborazione con «Assisium», «Accademia Punto Assisi», sartorie storiche della Parti del Calendimaggio; sino a lunedì 26 dicembre compresi è visitabile dalle 15 alle 18.

Da non perdere, a San Francesco, le ricostruzioni della natività sulla piazza inferiore e sul prato della Basilica superiore. Da domani, secondo i rispettivi programmi, prenderanno il via i presepi viventi ad Armenzano, Petrignano e San Gregorio.

Da Assisi risuoneranno anche le note di pace del XXXI Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco, trasmesso, su Rai 1 il 25 dicembre, alle 12.30 dopo il messaggio «Urbi et Orbi» di Papa Francesco.  I Cantori di Assisi, diretti dal Gabriella Rossi, lunedì 26 dicembre, alle 18, terranno il tradizionale concerto di Natale nella Basilica di Santa Chiara; all’organo Biagio Quaglino.

Maurizio Baglioni