Un percorso di otto lezioni alla scoperta del nuoto

L’avvio della nuova stagione del Palazzetto del Nuoto di Arezzo è anticipato dalla tradizionale organizzazione di un corso gratuito di due settimane che, da lunedì 2 a giovedì 12 settembre, permetterà di conoscere la disciplina, sviluppare capacità natatorie e acquisire sicurezza nelle acque

chimera

chimera

Arezzo, 28 agosto 2024 – Un percorso di otto lezioni alla scoperta del nuoto. L’avvio della nuova stagione del Palazzetto del Nuoto di Arezzo è anticipato dalla tradizionale organizzazione di un corso gratuito di due settimane che, da lunedì 2 a giovedì 12 settembre, permetterà di conoscere la disciplina, sviluppare capacità natatorie e acquisire sicurezza nelle acque. L’iniziativa è promossa dalla Sport Service in collaborazione con la Chimera Nuoto ed è rivolta a tutte le fasce d’età, dai bambini di quattro anni agli adulti, a cui sarà offerta l’opportunità di vivere un primo approccio al mondo del nuoto.

I partecipanti saranno divisi in gruppi omogenei a cui verranno proposte lezioni svolte interamente in vasca e strutturate secondo i principi della “pedagogia dell’azione” che incentra l’apprendimento sulla pratica e sui compiti da svolgere, accompagnando in un percorso progressivo tra le varie fasi dell’apprendimento della specialità. Il corso di nuoto gratuito per bambini da quattro a sei anni sarà in orario pomeridiano e partirà dalla vasca piccola per passare poi alla vasca media con un approccio ludico tra giochi e circuiti sempre più complessi in cui apprendere prima a galleggiare e poi a nuotare. La didattica per ragazzi dai sette ai diciassette anni e per adulti dai diciotto ai cento anni è prevista direttamente nella vasca grande e proporrà un insegnamento che spazia dal galleggiamento all’apprendimento tecnico degli stili, con la consapevolezza che non è mai troppo tardi per nuotare. Le otto lezioni permetteranno di imparare ad andare da un punto all’altro della vasca, a spostarsi con una sempre più prolungata immersione, a immergersi nel fondo con tutti le parti del corpo, a passare attraverso l’acqua con il minor sforzo possibile e a prendere aria per percorre distanze lunghe senza fermarsi. Il tutto, con un’attività atraumatica che rinforza il sistema muscolare, stimola il ritmo respiratorio, aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, rinforza il cuore e scarica le tensioni della giornata. I corsi gratuiti sono in programma lunedì 2 e 9 settembre, martedì 3 e 10 settembre, mercoledì 4 e 11 settembre e giovedì 5 e 12 settembre, anticipando l’inizio della vera e proprio scuola nuoto fissato da lunedì 16 settembre; per ulteriori informazioni sulle attività promozionali è possibile visitare la pagina facebook “Palazzetto del Nuoto Centrosportchimera”, mentre per le iscrizioni è necessario recarsi alla segreteria del Palazzetto del Nuoto o scrivere a [email protected].