Rivoluzione al Blu Volley Quarrata: per una nuova salvezza in B/1 / FOTO

Numerose protagoniste salutano, arrivano pedine importanti, ma soprattutto restano coach Davide Torracchi e il suo staff

Tra i volti nuovi quello di Gemma Bianciardi

Tra i volti nuovi quello di Gemma Bianciardi

Quarrata (Pistoia), 13 luglio 2018 - Un nuovo Blu Volley Quarrata. Dalla storica salvezza al primo anno di serie B/1 femminile nazionale a una “rivoluzione” della rosa-giocatrici per provare a bissarla. Estate “caliente” quella dei dirigenti quarratini e in particolare del direttore sportivo Emanuele Ferri, impegnati nel dare vita al nuovo parco-atlete della prima squadra mobiliera. In società si è tosto partiti da una considerazione: guai a cambiare lo staff tecnico, che tanto bene ha fatto e non solo nell’ultima annata agonistica. Ecco allora la conferma del capo coach Davide Torracchi, il “Ferguson della pallavolo” per i tanti anni trascorsi con successo nella città del mobile, e del suo assistente Gastone Bettarini; resta anche il massaggiatore, ex Fiorentina e Pistoiese, Alberto Benesperi.

Sono stati calati subito quattro, si spera, assi: le schiacciatrici Eleonora Nesi, classe 1999, e Adele Poggi, ’96, provenienti rispettivamente da Prato ed Empoli, un prospetto di sicuro avvenire la prima, una veterana, nonostante l’età, la seconda, attaccante dalle indubbie doti atletiche; poi le centrali Asya Zingoni, ’99, da Jesolo e Gemma Bianciardi, ’95, dalla vicina Prato. Giovane talento la prima, giocatrice grintosa e di qualità la seconda, da cui ci si attende molto.

Promossa dal settore giovanile, invece, la regista Veronica Baldi, di cui si dice un gran bene. Confermate la centrale nonché capitano, “coscienza critica dello spogliatoio”, Martina Di Gregorio, il libero Francesca Chiti e il “martello”, ex Aglianese, Giulia Cheli, mentre l’opposta Giulia Gai è stata anch’ella prelevata dal vivaio. Altra preziosa conferma quella della banda fiorentina Ilaria Degli Innocenti, a Quarrata da tre stagioni, ormai colonna della formazione allenata da Torracchi.

C’è un tassello mancante: l’ingaggio di una alzatrice di esperienza, una prima palleggiatrice, meglio se in grado di fare la differenza: pare questione di giorni, forse di ore. Salutate, al contrario, molte delle protagoniste e comprimarie della passata stagione, che hanno contribuito comunque alla permanenza in categoria: Pazzaglia, Grosso, Becucci, Savella (finita in prestito a Campi Bisenzio), Filindassi, Bartolini, Capocasale, Niccolai e Bagni.

“A tutte loro va un grosso in bocca al lupo – afferma il diesse Ferri –. Siamo molto fiduciosi per la prossima stagione, ma pure consapevoli che il compito che spetta a coach Torracchi e al suo staff non sia dei più semplici: in primis trovare il giusto amalgama. L’obiettivo? Conquistare una salvezza ancor più tranquilla e gettare le basi per un avvenire roseo”. Come da filosofia, mattoncino dopo mattoncino, Quarrata tenta di crescere: non sarà facile, ma perlomeno avrà la coscienza a posto.

Gianluca Barni