GIANLUCA BARNI
Sport

Quarrata, Aglianese e La Fenice sconfitte dolorose, vigili del fuoco felici e vincenti

In B1 il Blu Volley cede a San Giustino, in C crollano Agliana e Pistoia, in D è della Zona Market l'unico acuto

Della Zona Market Ingro Vivao l'unica vittoria di giornata

Della Zona Market Ingro Vivao l'unica vittoria di giornata

Pistoia, 17 aprile 2018 - Una giornata in chiaroscuro (più scuri che chiari). Il Blu Volley Quarrata, ad esempio, fallisce il primo match-point per conquistare la salvezza. La squadra mobiliera, priva del suo pezzo da novanta Giulia Cheli, di Filindassi e Gradi, ha perso malamente 3-0 (10, 9, 16 i parziali in appena un’ora scarsa di gioco) a San Giustino in provincia di Perugia, dinnanzi alla Sia Coperture, nel 10° turno di ritorno della regular season del campionato femminile di serie B1 nazionale. Pessima la prestazione delle pallavoliste allenate da Davide Torracchi, mai in partita contro una squadra tranquilla, fuori dalla corsa-playoff.

“È inspiegabile la differenza di prove tra il Blu Volley versione-PalaMelo e quello lontano da Quarrata. Purtroppo paiono due formazioni differenti – osserva il coach –. Sabato prossimo contro Cesena davanti al nostro pubblico avremo il secondo dei quattro match-point salvezza: vietato fallirlo. Se non altro, occorrerà una prova d’orgoglio dopo la performance in terra umbra”. Tra le migliori del San Giustino De Stefani, Mezzasoma e Stincone, fra le quarratine si è salvata Pazzaglia.

Tabellino Quarrata: Pazzaglia 6, Degli Innocenti 5, Becucci 3, Di Gregorio 3, Bevilacqua 2, Bartolini 0, Bagni 0, Capocasale 0, Grosso 0, Chiti (libero) 0, n. e. Savella. A 3 giornate dal termine della stagione regolare, Quarrata è quart’ultimo con 26 punti: conserva 7 lunghezze sull’Ambra Cavallini Pontedera, terz’ultima e vittoriosa 3-0 contro il fanalino di coda Padova. Ricordiamo che a retrocedere in B2 saranno le ultime 3 compagini classificate.

Precipitano verso la serie D Volley Aglianese e Pistoia Volley La Fenice, si conferma solida realtà la Zona Market Ingro Vivaio. La 10° giornata di C femminile e l’8° turno di ritorno di D maschile hanno visto i k.o. di Agliana, 3-0 (23, 18, 23 i parziali) a Firenze contro l’avversaria diretta Sales Volley, e La Fenice, 3-0 (16, 23, 17) a Bagno a Ripoli al cospetto dell’Astra Chiusure Lampo, e il successo casalingo dei Vigili del Fuoco Mazzoni contro il Migliarino Volley (3-0; 8, 19, 20).

In C, a 3 giornate dalla fine della stagione regolare, Chianti Volley 28, Volley Aglianese 25, La Fenice e Sales Volley 24, Mens Sana Siena 0 (retrocederanno in D le ultime 3 classificate); in D, Pallavolo Certaldo 54, Zona Market Ingro Vivaio 50, Invicta Volleyball Grosseto 48. “Adesso si fa dura. Abbiamo giocato a sprazzi e nei due set persi a 23 non abbiamo avuto la freddezza nel chiudere gli scambi”, il laconico commento di Luca Lazzarini, assistent coach di Marzio Luchetti sulla panchina aglianese.

“Contro una squadra forte, che ha giocato bene, si è opposta una Fenice che è andata a corrente alternata: in trasferta la squadra subisce di più. Primo e terzo set con poca storia. Più combattuto il secondo, che con qualche errore in meno potevamo portare a casa. Restiamo concentrati sulle prossime e decisive sfide-salvezza”, l’analisi del dirigente fenicino Maurizio Lucchesi. “Partita simile a quella della passata settimana, solo con Spiniello palleggiatore. Ma c’è stato spazio per tutti”, fanno sapere da casa-pompieri.