Pistoiese, dottor Jekyll e mister Hyde: perde 3-2 a Novara

Arancioni dai due volti: pessimi nel primo tempo, buoni nella ripresa

Per la Pistoiese serie D sempre più vicina

Per la Pistoiese serie D sempre più vicina

Novara, 18 aprile 2021 - Una Pistoiese dai due volti – orribile nel primo tempo, discreta nel secondo – perde 3-2 al “Piola”. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per come si è svolta la partita. Arancioni privi di diversi elementi, ma reduci dal successo, dopo due mesi e mezzo, con il Renate. L’inizio parrebbe equilibrato, ma in realtà, pian piano, il Novara esce e la Pistoiese sbaglia l’impossibile. All’8 mancino di Malotti dai 20 metri: il pallone è alto e Nordi può tirare un sospiro di sollievo. Al 22’ errore di Mal al limite dell’area, Malotti, con un tiro di punta tipico del calcio a 5, insacca.

Al 39’ Chinellato calcia a botta sicura, ma il pallone è deviato in angolo. Al 41’ Lanini si inserisce sulla traiettoria di un tiro dalla distanza di Cagnano e raddoppia, da autentico rapace dell’area di rigore. La Pistoiese sbanda: al 43’ Malotti mette Lanini dinnanzi a Nordi: non fallisce la conclusione: 3-0. Nella ripresa tutt’altra musica. Al 2’ Valiani dai 20 metri scocca un tiro potente, che costringe Lanni alla deviazione in corner. Al quarto d’ora Rossetti salta Baldan, ma fallisce il diagonale dalla destra: palla sul fondo.

Al 20’ il neo entrato Stoppa offre a Maurizi una buona opportunità, ma la conclusione sfiora il palo. Al 26’ cross di Mazzarani dalla destra, il pallone arriva a centro area dove Stoppa in corsa lo spedisce in fondo al sacco. La gara è riaperta. Al 36’ su calcio piazzato di Stoppa, la sfera finisce a Baldan che in corsa, da pochi passi, colpisce il palo alla destra di Lanni. Al 40’, sugli sviluppi dell’ennesimo tiro dalla bandierina, Baldan riesce a depositare in rete allungando il piede sottomisura.

Al 43’, scaturita da corner, doppia occasionissima per gli arancioni, dapprima con Romagnoli e poi con Cerretelli in mischia: si salva d’istinto Lanni, ma gli uomini di Sottili devono recitare il mea culpa. Al 48’, infine, tiro al volo di Panico dal limite dell’area, Nordi, poco reattivo, tocca in corner. Finisce con i piemontesi a fare festa e gli ospiti a leccarsi le ferite: restano 2 incontri per cercare di evitare la retrocessione diretta in serie D.  

TABELLINO  

NOVARA – PISTOIESE 3-2 NOVARA (4-2-3-1): Lanni; Corsinelli, Pogliano, Bellich, Cagnano; Collodel (1’ st Bortoletti), Buzzegoli; Malotti (24’ st Piscitella), Lanini (47’ st Moreo), Zunno (24’ st Panico); Rossetti (28’ st Hrkac). A disposizione: Desjardins, Gonzalez, Lamanna, Cisco, Colombini, Ivanov, Pellegrini. Allenatore: Banchieri. PISTOIESE (3-5-2): Nordi; Pezzi, Varga, Baldan; Mazzarani (33’ st Momentè), Spinozzi (17’ st Stoppa), Mal (17’ st Cerretelli), Simonetti, Simonti (1’ st Romagnoli); Valiani (17’ st Maurizi), Chinellato. A disposizione: Vivoli, Rovaglia, Lo Faso, Giordano, Renzi, Tempesti, Rondinella. Allenatore: Sottili. ARBITRO: Maria Marotta di Sapri (Pellino – Valente). MARCATORI: 22’ Malotti, 41’ e 43’ pt Lanini; 26’ Stoppa, 40’ st Baldan. NOTE: serata serena, partita a porte chiuse. Ammoniti: Pogliano, Cagnano, Hrkac, Cisco. Angoli: 10-4 per la Pistoiese. Recupero: 0’ pt + 4’ st. Gianluca Barni