Pistoia Volley La Fenice passa anche a Modena: 3-2 al San Damaso

Nella quinta giornata di serie B2 bel successo delle pallavoliste di Tonini: la salvezza non sarà una Chimera. Intanto il Blu Volley si riappropria del PalaMelo

Il Pistoia Volley La Fenice non finisce di stupire

Il Pistoia Volley La Fenice non finisce di stupire

Pistoia, 19 novembre 2019 - Nessun dubbio, è una matricola da applausi. Il Pistoia Volley La Fenice conquista 2 punti d’oro a Modena, al cospetto della Tieffe Service San Damaso, nella quinta giornata d’andata del campionato femminile nazionale di serie B2, girone F: alla fine è 3-2 (21-25, 19-25, 25-15, 25-23, 15-13 i parziali) in rimonta. Un successo che consente alle portacolori pistoiesi, allenate da coach Daniele Tonini, di issarsi all’ottavo posto solitario della classifica con 7 punti, a + 3 dalla zona-retrocessione (l’obiettivo stagionale è la salvezza, meglio se tranquilla). Fenice abbonata ai tie-break: in 5 partite ne ha vinto uno e persi due.

La vittoria è preziosa perché San Damaso si è dimostrato avversario tosto, con un servizio ficcante che ha messo in difficoltà le nostre specialmente nei primi due set. Le fuxiablu partono con Gagliardi al palleggio, Becucci opposta, Bruni e Massaro al centro, Mantellassi e Baroncelli di banda, Pellitteri libero. Nel corso del primo set Banci rileva Baroncelli nel giro in seconda linea. San Damaso sempre avanti con un minimo di 2 fino ai 4 punti finali di vantaggio. Nel secondo parziale Tonini sostituisce Massaro con Bianchini, ma la musica non cambia: equilibrio inziale, con Fenice anche avanti 9-8, poi San Damaso prende un cospicuo vantaggio portandolo sino in fondo. Nel terzo Tonini inverte Becucci-Mantellassi: la mossa è vincente, le pallavoliste riescono a trovare il giusto equilibrio dominando il parziale.

Le pistoiesi lottano su ogni pallone e non si fanno intimorire dal 16-13 per le modenesi: impattano 17 pari, poi punto a punto sino a 23 e zampata finale vincente. Al quinto Massaro rientra per Bianchini; Banci per Baroncelli nel giro dietro. Parziale per cuori forti, con le nostre abili a chiudere di misura. Tabellino Pistoia Volley La Fenice: Gagliardi 6, Baroncelli 18, Mantellassi 13, Becucci 14, Massaro 11, Bruni 6, Bianchini 4, Pellitteri (L). “Un’affermazione importante, che fa ben sperare per l’avvenire – sostengono da casa fenicina –. È la dimostrazione che l’équipe può stare in categoria e, con un po’ di fortuna, arrivare all’agognata salvezza. I progressi evidenziati sin qui dal gruppo sono notevoli. Forza, dobbiamo continuare su questa falsariga”.

Nel girone C di serie B1, infine, ha riposato, per la zoppia del raggruppamento (a 13 anziché 14 squadre), il Blu Volley Quarrata. Sosta forzata utile a recuperare acciaccate e infortunate. Buone nuove dal fronte-PalaMelo: in giornata i dirigenti del settore sport dell’amministrazione comunale quarratina dovrebbero comunicare la riapertura dell’impianto a partire da lunedì 25 novembre ai vertici societari mobilieri. Sabato 30 novembre, quindi, la compagine guidata da Torracchi dovrebbe poter riappropriarsi del proprio fortino in gara. Dopo 3 mesi durissimi, il ritorno alla normalità. La più dolce delle notizie.

Gianluca Barni