Pallanuoto, Cascina ospita un torneo internazionale per squadre under15

Terreno di gioco sarà la piscina comunale di via del fosso vecchio

Le atlete in acqua (foto dal profilo facebook ufficiale della piscina comunale)

Le atlete in acqua (foto dal profilo facebook ufficiale della piscina comunale)

Pisa, 5 luglio 2017 - Slovacchia e Italia si affrontano in acqua nel primo torneo internazionale di pallanuoto femminile “Città di Cascina”. Alla piscina comunale di via del Fosso Vecchio, il 6 luglio, si sfideranno quattro squadre under 15: la slovacca “Dracice Kosice”, la spezina “Venere Azzurra”, la genovese “Locatelli” e la rappresentativa Toscana con le migliori pallanuotiste della regione. Volto noto dell’evento agonistico è Cinzia Ragusa, la pallanuotista che con l'Italia del setterosa vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e che a Cascina arriva in qualità di allenatrice. Il torneo si divide in due fasi. Al mattino, a partire dalle 9, si svolgerà un girone all'italiana con le quattro squadre che si affronteranno in sei partite. Al pomeriggio, dalle 16, si terranno semifinali e finali.

«Siamo molto contenti di poter ospitare questa manifestazione sportiva – ha detto Dario Rollo, vice sindaco di Cascina – resa possibile grazie al supporto organizzativo della Gesport, alla Pharmanutra come sponsor tecnico, e grazie all'interessamento di Antonino Ragusa, da anni residente a Cascina e fratello di Cinzia. Ci auguriamo che il torneo di venerdì prossimo sia il primo di una lunga serie e che possa diventare un appuntamento fisso per Cascina». In occasione della competizione l'ingresso alle piscine di Cascina sarà a costo ridotto (5 euro) con la possibilità di seguire le gare e utilizzare gli impianti. «Con questo appuntamento valorizziamo al meglio uno degli impianti sportivi più importanti del nostro patrimonio – ha detto Leonardo Cosentini, assessore allo sport di Cascina –. Contiamo che l'evento diventi un ulteriore passo di apertura a manifestazioni sportive che sappiano attrarre in città squadre dall'estero».

Per i cascinesi impegnati nella pallanuoto l’evento di venerdì sarà un’occasione di crescita sportiva. «Alla piscina di Cascina ci sono circa 50 tra ragazzi e ragazze sotto i 16 anni che praticano nuoto e abbiamo anche una squadra amatoriale – ha aggiunto Lorenzo Bani, presidente della polisportiva Gesport, che gestisce l'impianto cascinese –. É un movimento importante e anche il nostro auspicio è quello di dare continuità al torneo anche nei prossimi anni».