Il Blu Volley torna nel fortino-PalaMelo, la rivelazione Fenice cerca punti anche a Cecina

In B1 Quarrata in campo domani sera contro Vallefoglia finalmente in casa, in B2 Pistoia gioca di domenica

Blu Volley a tavola: farà finalmente un pasto buono la squadra di Torracchi?

Blu Volley a tavola: farà finalmente un pasto buono la squadra di Torracchi?

Pistoia, 29 novembre 2019 - Sportivamente discorrendo, il clima è sereno (a differenza che fuori, sotto il cielo). Da un lato la prima squadra del Blu Volley, nonostante l’ultimo posto in classifica, ha recuperato il sorriso: tornerà a giocare in casa, al PalaMelo, in quello che tutti gli appassionati di pallavolo conoscono con il soprannome di “fortino”. Dall’altro, il Pistoia Volley La Fenice vola con le ali dell’entusiasmo: quest’avvio di torneo è stato più bello dei sogni più belli. SERIE B1. Nel girone C, Quarrata andrà in campo domani sabato 30 novembre: dalle ore 21, ecco il Megabox Battistelli Pesaro Urbino. Un punto per il Blu Volley, 9 per le atlete di Vallefoglia.

Coach Davide Torracchi mette le mani avanti. “Il nostro campionato inizierà tra un paio di settimane, stavolta se le marchigiane giocheranno al cento per cento ci saranno superiori. Detto questo, il gruppo sta finalmente bene fisicamente e quindi proverà a vincere l’incontro, non vuole lasciare nulla d’intentato. La salvezza? È traguardo più difficile della passata stagione: il livello è alto. Iniziamo a vincere gli scontri diretti: nulla è impossibile, ma dobbiamo trovare continuità di gioco e risultati”. La dirigenza, per bocca del direttore generale Francesco Tempestini, chiama i tifosi a incoraggiare le giocatrici mobiliere. “Tornando al rinnovato ‘PalaMelo’ ci auguriamo che ci sia tanta gente, tanti spettatori a sostenerci: ne avranno bisogno le pallavoliste della serie C e quelle della prima squadra. C’è da cominciare la nostra annata, visto che sin qui è stata piena di problemi e dunque non vera. Forza, avanti Quarrata”.

SERIE B2. Nel girone F, trasferta al mare dopodomani domenica 1° dicembre per il Pistoia Volley La Fenice, autentica rivelazione del torneo. La “matricola terribile” giocherà, a partire dalle ore 18, a Cecina contro la Baia Marinaio. Dieci i punti delle fuxiablu, allenate da Daniele Tonini, 11 quelli messi assieme sin qui dalle livornesi.

“Contro una compagine esperta, già affrontata durante il torneo precampionato, cerchiamo punti-salvezza – fa sapere il dirigente fenicino Maurizio Lucchesi –. Ma abbiamo qualche problemino. Mantellassi non si è allenata lunedì e martedì per un guaio al tendine d’Achille, anche se dovrebbe essere regolarmente della partita. Cecina è formazione esperta, che arriva da 3 vittorie consecutive ed è passata dalla zona retrocessione alla zona play off in un battibaleno. Se la Fenice ripetesse la prestazione mostrata a Bardalone con Calci, potrebbe portare a casa punti. Un occhio di riguardo alla palleggiatrice labronica, la 40enne Benedetta Trinci e alla sempre temibile schiacciatrice Orlandini”. Un occhio di riguardo, aggiungiamo noi, a un gruppo che sta conquistando tutti, anche gli osservatori più scettici alla vigilia, con la forza del gioco e dei risultati.

Gianluca Barni