Milenkovic fermo almeno due gare. E per il Riga allertato anche Krastev

Il report medico della società: "Confermata una lesione di basso grado all’adduttore della coscia destra". Il calciatore ha già iniziato le terapie e verrà rivalutato nei prossimi giorni. Si punta su Quarta e Ranieri

Nikola Milenkovic

Nikola Milenkovic

Firenze, 6 settembre 2022 - Una lesione c’è. Piccola, come recita il report medico, ma c’è. A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, bene com’è andata. Già, perché Milenkovic, uscito anzitempo durante la partita contro la Juventus, salterà sicuramente la sfida di giovedì contro il Riga, probabilmente quella di domenica a Bologna, per poi essere riesaminato lunedì prossimo. In quel momento si avrà il quadro di un possibile rientro.

Il report della società viola, dopo gli esami strumentali effettuati all’adduttore della coscia destra, parla di una "lesione di basso grado". E questo lo mette fuori causa nel breve. E’ vero che il centrale difensivo "ha già iniziato le terapie", ma verrà "rivalutato nei prossimi giorni" e quindi difficile ipotizzare con certezza quanto tempo Milenkovic dovrà restare fuori dai giochi. Italiano, quindi, avrà scelte obbligate per lo scontro di giovedì al ’Franchi’, con i due centrali difensivi, titolari contro la Juventus, fuori da giochi per opposti motivi.

Senza Milenkovic e lo squalificato Igor, molto probabilmente accanto a Martinez Quarta ci sarà Luca Ranieri, confermato all’ultimo tuffo del mercato e chiamato subito in causa. A meno che Italiano non decida di adattare Venuti al centro. Soluzione dettata dall’emergenza, certo, ma che probabilmente avrebbe bisogno di essere provata e il tempo di allenarsi, per il susseguirsi degli impegni, è davvero esiguo. Intanto il Primavera Dimo Krastev, spostato da Aquilani come centrale difensivo, si è allenato ieri con la prima squadra e lo farà in pianta stabile, almeno fino a quando ci sarà l’emergenza in difesa. Il bulgaro classe 2003 è già presente nella lista europea considerato che era stato inserito per il doppio confronto con il Twente per i play off.

Continua a essere ai box Alfred Duncan che prosegue un lavoro differenziato per i postumi di un fastidio al bicipite femorale che di fatto lo ha costretto a saltare diverse partite e a non allenarsi con tranquillità.

Le buone notizie per la Fiorentina arrivano comunque da Nico Gonzalez. L’argentino è tornato ad allenarsi con continuità e giovedì potrebbe ritrovare un posto da titolare nella prima sfida del girone di Conference League. Un innesto importante in termini di qualità offensiva e imprevedibilità. Due aspetti che farebbero non poco comodo alla squadra di Italiano. Probabilmente non ha tutti i novanta minuti nelle gambe, ma la sua presenza dall’inizio al momento è più di una opzione.