Derby tra Real e Giovani Granata, Pistoiese in trasferta

Nel quarto turno di andata di Eccellenza, Agliana e Monsummano, Filecchio e Pistoiese si sfidano dalle 14.30

Naomi Panariello del Real Aglianese in azione contro la Pistoiese

Naomi Panariello del Real Aglianese in azione contro la Pistoiese

Pistoia, 18 novembre 2018 - A tutto calcio femminile. Giornata importante la quarta del girone di andata del campionato di Eccellenza toscana. Sono in cartellone il derby tra il Real Aglianese e le Giovani Granata Monsummano e una trasferta insidiosa per il Calcio Femminile Pistoiese 2016. A partire dalle ore 14.30, sul campo di Agliana, sfida fra Real Aglianese e Giovani Granata Monsummano, mentre la Pistoiese sarà impegnata sul terreno da gioco del Filecchio Fratres.

Neroverdi aglianesi che probabilmente recupereranno Lindsay e avranno la giovane Giglio, che ha passato la visita di idoneità sportiva, ma non Caggiano, Matani, Vannucchi (in porta giocherà Biagini), Dusi, Farci e Nesti, ancora squalificata: una squadra praticamente decimata da infortuni, impegni, malattie. Tre le ex di parte-Monsummano: il difensore Samantha Orlandi, l’attaccante Martina Maddaloni e l’universale Stella Genua. Saranno della partita, pienamente recuperate, la centrocampista, classe 1989, Maddalena Pacini, il portiere Francesca Campigli e la punta Perla Paoli, infortunatasi durante il precampionato. Ancora assente l’attaccante Pompignoli, che a breve riprenderà ad allenarsi col gruppo, e Marcela Brito Ramos, fermata per un turno dal giudice sportivo dopo il cartellino rosso rimediato al termine della sfida con il San Miniato Siena.

Il Real farà affidamento sulle talentuose Cristina Mariani, trequartista originaria di Montecatini Terme, e Naomi Panariello. Pistoiese che potrà disporre di Carradori, ma non di Buracchi e Bucciantini, i cui tempi di recupero si stanno allungando, preoccupando non poco il tecnico arancione Paolo Biagiotti. Real Aglianese e Giovani Granata alla ricerca del riscatto, dopo le sconfitte rispettivamente nel derby con la Pistoiese e col San Miniato Siena, Pistoiese che chiede conferme e non intende perdere altro terreno dalla capolista San Miniato Siena. C’è in ballo la promozione in categoria superiore.

Questo è il restante programma del 4° turno: Aquila 1902 Montevarchi – Marzocco Sangiovannese, Don Bosco Fossone Carrara – Vigor Calcio Femminile Rignano, San Miniato Siena – Rinascita Doccia Sesto Fiorentino. Questi sono stati i risultati della terza giornata del girone di andata: Aquila 1902 Montevarchi – Filecchio Fratres 4-2, Giovani Granata Monsummano – San Miniato Siena 2-4, Calcio Femminile Pistoiese 2016 – Real Aglianese 2-0, Marzocco Sangiovannese – Vigor Calcio Femminile Rignano 0-5, Rinascita Doccia Sesto Fiorentino – Don Bosco Fossone Carrara 3-0.

In classifica San Miniato Siena al comando con 9 punti, davanti a Giovani Granata Monsummano, Calcio Femminile Pistoiese 2016, Vigor Calcio Femminile Rignano e Rinascita Doccia Sesto Fiorentino 6, Aquila 1902 Montevarchi e Real Aglianese 4, Filecchio Fratres 3, Don Bosco Fossone Carrara e Marzocco Sangiovannese ancora ferme allo 0 iniziale.

Gianluca Barni