Empoli, un tempo a testa ed è 1-1 col Venezia al "Penzo"

Azzurri che dominano il primo tempo e passano con Zurkowski, veneti che rispondono nella ripresa con Okereke

Venezia-Empoli 1-1 (Foto Ansa)

Venezia-Empoli 1-1 (Foto Ansa)

Venezia, 16 gennaio 2022 - Un tempo a testa, un punto ciascuno. L’Empoli esce dal “Penzo” impattando 1-1 col Venezia: un pareggio che gli consente di muovere la classifica. Alla lunga lista degli indisponibili azzurri, si aggiunge Luperto, fuori per un guaio muscolare. Torna a disposizione Romagnoli, che siede inizialmente in panchina. Partenza forte degli uomini allenati da Andreazzoli, che dominano la prima frazione di gioco. Al 2’ Ismajli, lasciato colpevolmente solo a centro area, non riesce a colpire forte e preciso di testa: per Lezzerini nessun problema a far sua la presa. Al 5’ Henderson ci prova dai 18 metri, ma la conclusione è debole e centrale.

Al 6’ tiro sottomisura di Henderson, col pallone che è deviato in corner da un difensore veneto. All’11’ ci prova Bajrami su calcio piazzato: la palla non si abbassa, finendo sopra la traversa della porta difesa da Lezzerini. Al 13’ Pinamonti, in avvitamento su corner di Henderson, colpisce di testa da pochi passi, costringendo Lezzerini alla respinta centrale. Al quarto d’ora ancora azzurri protagonisti: è Bandinelli a coordinarsi dal limite, spedendo il pallone alto. Al 17’ gran giocata di Zurkowski dai 20 metri: il diagonale dalla destra finisce fuori di poco. Al 19’ si illumina, una tantum, Aramu: diagonale dalla sinistra, con Vicario che alza la sfera in angolo.

Al 25’ il meritato vantaggio empolese: cross dalla sinistra di Bandinelli per l’accorrente Zurkowski, che insacca con un destro di prima intenzione. Al 28’ traversone di Bajrami dalla destra, Zurkowski si tuffa colpendo di testa, ma Lezzerini fa suo il pallone. Al 32’ la reazione del Venezia: Henry va via a Tonelli, scende sul fondo e centra, Crnigoj spara da pochi passi fallendo il pari (pallone alto). Al 43’ il solito Zurkowski tenta, con un tiro a giro dall’area di rigore: la palla termina sul fondo. La ripresa vede il Venezia decisamente più quadrato e intraprendente. Al 4’ colpo di testa di Okereke sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: il pallone si perde alto sulla traversa.

Al 10’ collo sinistro di Okereke dalla sinistra: l’attaccante non inquadra lo specchio di porta. Sessanta secondi più tardi, Henry di testa alza il cuoio da posizione favorevole. Al 25’ Zurkowski batte centralmente, ma Lezzerini è pronto. Al 28’ Nani, entrato da appena da un paio di minuti, serve magistralmente in area Okereke, che a tu per tu con Vicario non fallisce: è il pari. Al 31’ Vicario dice no a Okereke, che lanciato a rete calcia in diagonale dalla sinistra, trovando la respinta dell’estremo difensore. Finisce con le due squadre che paiono accontentarsi: ma il punto è più utile all’Empoli che al Venezia.  

TABELLINO:  

VENEZIA – EMPOLI 1-1  

VENEZIA (4-3-2-1): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Molinaro (27’ st Nani); Crnigoj, Tessmann (35’ pt Vacca), Cuisance; Aramu (35’ st Busio), Kiyine (35’ pt Okereke); Henry. In panchina: Maenpaa, Neri, Modolo, Fiordilino, Heymans, Peretz, Sigursson. Allenatore: Zanetti. EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Ismajli, Fiamozzi; Zurkowski (33’ st Asllani), Ricci, Bandinelli (39’ st Stulac); Henderson, Bajrami (39’ st Cutrone); Pinamonti. In panchina: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Mancuso, Fazzini, La Mantia, Damiani, Rizza Pezzola. Allenatore: Andreazzoli.  

ARBITRO: Giacomelli di Trieste. RETI: 25’ pt Zurkowski; 28’ st Okereke. NOTE: pomeriggio nuvoloso. Ammoniti: Bajrami, Cuisance, Henderson, Okereke, Crnigoj, Ismajli, Fiamozzi, Bandinelli. Angoli: 6-5. Recupero: 2’ pt e 3’ st.