Serie B a 19 squadre, calendario lunedì 13. Rischio beffa per Siena e Ternana

La Lega di B annuncia la partenza senza ripescaggi. Bianconeri e rossoverdi vincono il ricorso sulla sospensiva, ma potrebbe essere tutto vano

Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B

Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B

Firenze, 10 agosto 2019 - E' sempre molto confusa la situazione del calcio italiano tra ripescaggi, sentenze, calendari, rinvii. Così, mentre la Lega di Serie B annuncia il varo del calendario 2018/2019 per lunedì 13 agosto con 19 squadre, quindi senza ripescaggi.

In più, arriva lo stop alla sentenza che ammette Novara e Catania al ripescaggio in Serie B. In pratica, il Collegio di Garanzia, ha accolto l'istanza cautelare invocata dai club di Ternana, Siena e Pro Vercelli (ma anche da Figc, Leghe di A, B e Lega Pro) e per l'effetto, «ha sospeso - si legge nella nota del Collegio - l'esecutività della decisione impugnata», vale a dire la sentenza di Tribunale federale nazionale e Corte d'appello federale della Figc che di fatto riammetteva tra i club con facoltà di ripescaggio anche quelli colpiti negli ultimi tre anni da illecito sportivo o amministrativo, vale a dire Catania e Novara. Stabilendo, inoltre, come data di decisione il 7 settembre. Di conseguenza, la Lega di B ha ritenuto di procedere con i sorteggi in un format a 19 squadre che si terranno lunedì 13 agosto a Milano.

Viste le continue sorprese, però, non è detto che non ci siano altri sviluppi con ulteriori ricorsi legali.