GIANLUCA BARNI
Calcio

Pistoiese, che fatica. Vittoria all'ultimo tuffo sul Pontedera in 10: è 1-0

Gli arancioni passano al 48' del secondo tempo con Pierozzi, lesto a insaccare dentro l'area di rigore

La gioia della Pistoiese (FotoCastellani)

La gioia della Pistoiese (FotoCastellani)

Pistoia, 8 novembre 2020 - All’ultimo tuffo. La Pistoiese s’impone 1-0 sul Pontedera, con rete di Pierozzi, al 48’ della ripresa, in piena zona-Cesarini: un successo faticato, nonostante un tempo giocato in superiorità numerica.

Pistoiese reduce da 3 sconfitte consecutive e senza Simonetti, vittima di un infortunio muscolare, Pontedera in zona-playoff, ma privo di numerosi elementi: Milani, Tommasini, Catanese, Piana, Ruopolo e Parodi. Frustalupi cerca di bissare l’unico successo raccolto, quello interno col Piacenza.

Buon avvio degli ospiti, con la Pistoiese che resta a guardare. Al 2’ traversone dalla sinistra di Benericetti e colpo di testa di Matteucci di poco alto sulla traversa. Sessanta secondi più tardi, Benericetti spara dalla distanza, con la sfera che finisce fuori porta, alla sinistra di Perucchini.

La squadra di Maraia prova a fare la partita, tenuta alta dal valente Magrassi, quella orange è come intimorita. All’11’ Caponi manda la palla alle stelle su calcio di punizione dai 25 metri. Dal quarto d’ora in avanti, i padroni di casa si fanno più intraprendenti: è come se si fossero liberati di un peso. Al 20’ azione solitaria di Simonti sulla sinistra: entra nei sedici metri e viene atterrato da un difensore, ma l’arbitro non concede la massima punizione. Al 25’, su cross di Tempesti dalla trequarti destra, Gucci abbozza una mezza girata al volo, col pallone che si perde sul fondo. Tre minuti più tardi, Pierozzi centra, ma Cesarini, ancora lontano dalla migliore condizione, manca la deviazione vincente.

Alla mezz’ora ancora arancioni in avanti: Pierozzi crossa dal fondo, da destra, per Simonti, che colpisce di testa in corsa prendendo l’esterno della rete, dando quindi l’illusione del gol. Al 33’ Tempesti, uno dei più attivi, va via sull’out di destra, pesca Cesarini al centro, ma quest’ultimo calcia in bocca al portiere dai 17 metri. Al 45’ torna a farsi vedere il Pontedera, con Benedetti che azzarda la conclusione da distanza siderale: il pallone termina a lato, senza creare fastidi alla porta difesa da Perucchini. Ai punti, leggero vantaggio arancione, anche se vere e proprie emozioni non ci sono state.

Episodio importante in avvio di ripresa: al 1’ Pierozzi lanciato a rete viene messo a terra, con una manata, da Risaliti, espulso per fallo da ultimo uomo. Al 4’ tentativo da fuori di Tempesti, con Sarri che blocca la sferra accartocciandosi a terra. Al 6’, lanciato da Barba, botta di Magrassi dai sedici metri: Perucchini non trattiene il pallone, che termina in calcio d’angolo.

Al 9’ Cesarini impegna in presa bassa Sarri. Al 16’ a Stanzani non riesce la deviazione vincente sottomisura. Al 26’ erroraccio di Cesarini, in posizione sospetta, ma con la porta sguarnita: su azione insistita di Stoppa in area, l’avanti getta alle ortiche un gol già fatto. Accade poco o niente, tant’è che si pensa a un pareggio. Ma al 48’, all’ennesimo pallone gettato dentro l’area, Pierozzi realizza con una pregevole girata. Per gli uomini di Frustalupi una boccata d’ossigeno.

Il tabellino

Pistoiese-Pontedera 1-0

PISTOIESE (3-5-2): Perucchini; Romagnoli, Camilleri (14' st Stoppa), Solerio (38’ st Mazzarani); Pierozzi, Valiani (22’ st Cerretelli), Spinozzi (38’ st Mal), Tempesti (22’ st Chinellato), Simonti; Cesarini, Gucci. In panchina: Vivoli, Llamas, Salvi, Cavalli, Giordano, Renzi, Rondinella. Allenatore: Frustalupi. PONTEDERA (3-5-2): Sarri; Matteucci, Risaliti, Vaccaro; Stanzani, Barba, Caponi, Benedetti (35’ st Bardini), Perretta; Magrassi (29’ st Faella), Beneciretti. In panchina: Angeletti, Nicoli, Pruneti, Pretato, Nero, Tersigni. Allenatore: Maraia. Arbitro: Arace di Lugo di Romagna. Marcatore: 48’ st Pierozzi. Note: serata serena, terreno da gioco in condizioni sufficienti, partita a porte chiuse. Espulsi: 1’ st Risaliti per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Cesarini, Camilleri, Gucci, Romagnoli. Angoli: 5-3 per la Pistoiese. Recupero: 0’ pt + 4’ st.