
Un momento del match (Alcide)
Lucca, 20 febbraio 2022 – Il Pontedera si aggiundica il derby e condanna la Lucchese alla seconda sconfitta consecutiva, la terza in quattro gare. Coppia offensiva inedita quella mandata in campo da Pagliuca formata da Babbi ed Ubaldi, ma il tecnico rossonero deve fare a meno di Semprini e Fedato infortunati e di Nanni squalificato.
La Lucchese prova a farsi vedere al 17’ con Collodel che di testa, manda il pallone addosso a Melgrati. Il Pontedera si fa vedere al 18’ con Magnaghi, ma Coletta è bravo a deviare in angolo. La Lucchese passa in vantaggio al 40’ con un bel colpo di testa di Collodel, che svetta più in alto di tutti, girando a rete un cross di Baldan. Il primo tempo si chiude con i rossoneri in avanti di un gol al termine di una prima frazione di gara molto combattuta soprattuto a centrocampo. Al rientro dagli spogliatoi arriva però la doccia fredda per la formazione di casa.
Il Pontedera riesce subito a pareggiare con Benedetti, che trova l’1 a 1. Gli uomini di Maraia ci credono e all’11’ vanno vicini al pareggio con Shiba, ma questa volta Coletta riesce a sventare il pericolo. La Lucchese non riesce a reagire e si fa vedere in avanti soltanto al 41’ con una conclusione da fuori di Visconti. Finisce con il Pontedera a far feste a con la dirigenza rossonera pesantemente contestata a fine partita e con un faccia a faccia tra i giocatori ed i ragazzi della curva. Giovedì la Lucchese tornerà di nuovo in campo alle 21 al Porta Elisa contro la Virtus Entella. LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Baldan, Bachini, Bellich, Corsinelli (19’ st Tumbarello); Visconti (44’ st Picchi), Minala (25’ st ’ Gibilterra), Collodel; Belloni; Ubaldi, Babbi (35’ st’ Ruggiero). (A disp.: Plai, Cucchietti, Nannini, Quirini, Frigerio, D’Ancona, Zanchetta, Brandi). All. Cardone. PONTEDERA (3-5-2): Melgrati; Shiba, Espeche, Bakayoko; Perretta, Serena, Foglia (40’ st Marianelli), Catanese (28’ st Barba), Milani; Benedetti (28’ St Mutton), Magnaghi. (A disp.: Sposito, Nicoli, Santarelli, Martini, Mattioli, Di Meoarianelli, Benericetti, Regoli, De Ioannon). All. Mariaia. Arbitro: Di Cicco di Lanciano. Reti: 40’ pt Collodel, 1’ st Benedetti, 26' st Magnaghi Note: angoli 3 a 3; ammoniti Milani e Catania, recupero 1’ pt e 3’ st; spettatori 970.