GIANLUCA BARNI
Calcio

Un'aglianese nella Capitale: la favola di Greis Domi

La 20enne centrocampista, di nazionalità albanese e italiana, è stata prestata dalla Fiorentina alla Roma Calcio Femminile, in serie B. Ha trascorsi con Aglianese e Real Aglianese

Greis Domi sogna un futuro nel calcio che conta

Agliana, 4 gennaio 2019 - Un’aglianese nella Capitale. Vent’anni, nata a Durazzo ma dall’età di 2 in Italia, residente nella cittadina della Piana pistoiese, Greis Domi, centrocampista (o per meglio dire, con le sue parole, “mediano davanti alla difesa”), è stata ceduta dalla Fiorentina in prestito alla Roma Calcio Femminile, la società storica del calcio rosa capitolino, in serie B, ove potrebbe avere maggiori possibilità di mettersi in mostra.

La ragazza, dalla doppia nazionalità, albanese e italiana, ha iniziato a giocare a pallone ad Agliana, all’età di 8 anni. “Per 3 stagioni – racconta – con l’Aglianese maschile, poi nelle 3 annate successive col Real Aglianese, la società di calcio femminile. Dopo, con la compagna neroverde Noemi Fedele, mi sono trasferita alla Fiorentina: ho giocato 3 anni nella formazione Primavera e 2 in serie A. Ho esordito anche in Champions League. La scorsa stagione sono stata per 6 mesi in prestito alla Torres Sassari, quest’anno ho accettato la proposta della Roma. Spero di far diventare la pratica di questo sport, che amo, un lavoro: è il mio sogno”.

Per la cronaca, Fedele è l’attuale terzo portiere della Viola. Si diceva un gran bene di Greis sin da bambina, ma immaginarla in massima serie, addirittura nelle Coppe europee, non era semplice: invece lei ha continuato a migliorare, tanto da aver vestito le maglie delle Nazionali albanesi, Under 19 e maggiore. “Ho scelto l’Albania quando ancora non avevo la cittadinanza italiana – spiega senza problemi –: disputando gare ufficiali con la Nazionale maggiore, mi sono giocata le convocazioni nella Nazionale azzurra”.

Ha la qualifica professionale di Sala-Bar, presa dopo aver svolto un corso biennale. Ma il calcio è la sua passione. “Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me fin dal primo momento. Tutti gli allenatori avuti, perché ognuno di loro mi ha insegnato tanto, sotto tutti gli aspetti. Oggi sono seguita dalla LTA AGENCY, cui devo un grazie (le foto sono di Grazia Menna, ndr)”. Chissà che un giorno non aiuti una delle squadre di Pistoia e provincia, Calcio Femminile Pistoiese 2016, Real Aglianese o Giovani Granata Monsummano, a farsi largo tra le grandi del football italico. Come ai tempi della mitica Acf Agliana, scudettata con Carolina Morace (attuale tecnico del Milan) e vincitrice di una Coppa Italia.