Empoli, così si gioca solo in Paradiso: 3-0 alla Reggina e primato consolidato

Gli uomini di Dionisi vincono con una prova superlativa: stesso punteggio, medesimi marcatori della partita di andata, ventesimo risultato utile consecutivo

Dionisi e la sua squadra che gioca a memoria

Dionisi e la sua squadra che gioca a memoria

Reggio Calabria, 2 marzo 2021 - Chapeau, Empoli. Con un’altra grande prestazione, la squadra di Dionisi espugna il “Granillo”: 3-0 alla malcapitata Reggina e ventesimo risultato utile consecutivo. Curiosità: lo stesso punteggio, i medesimi marcatori della partita di andata. Primato consolidato, con 5 punti di vantaggio sul terzo posto. Dionisi sceglie Olivieri come partner di Mancuso e mette dentro Terzic e Zurkowski. Rientra Stulac. Out Nikolaou, Ricci e Bandinelli. Inizio di prima frazione di gioco su buoni ritmi. Al 6’ cross dalla destra di Fiamozzi, a centro area Mancuso devia di testa, spedendo il pallone alto. Al 10’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, colpo di testa di Cionek nei sedici metri, con palla che termina sul fondo.

Al 13’ conclusione telefonata di Mancuso: nessun problema per Nicolas. Al 21’ una punizione di Stulac dai 22 metri non impensierisce l’estremo difensore calabrese. Al 23’ magistrale azione azzurra iniziata da Bajrami, poi rifinita da uno splendido traversone da destra di Fiamozzi e una stupenda girata a centro area di Olivieri, giunto al quinto gol (secondo, appunto, alla Reggina). Reazione veemente dei padroni di casa: al 25’ è Montalto che conclude a botta sicura, in diagonale da pochi passi, ma il pallone finisce a fondo campo. Al 34’ su cross dalla sinistra di Terzic, pallone buono per Mancuso e Zurkowski, che però lo mancano.

Al 35’ gol annullato a Rivas, nettamente in offside. Al 42’ Casale, di testa, si divora il raddoppio su perfetto cross dalla destra di Bajrami. Al 43’ Brignoli salva su Folorunsho. Al 45’, infine, botta di Olivieri, Nicolas è bravo a respingere, interviene Bajrami ma non riesce a insaccare il pallone. La ripresa incomincia con il solito Empoli a menare le danze. Al 9’ altro attacco favoloso degli uomini di Dionisi: tacco volante di Olivieri sull’out di destra, pallone per Bajrami e assist sublime per la girata fantastica di Mancuso nell’angolino alla destra di Nicolas: un 2-0 da applausi.

Al 25’ Bajrami rifinisce un contropiede, ma trova la deviazione di un difensore in corner. Al 27’ Bellomo calcia, ma un difensore lo limita in angolo. Al 31’ Brignoli para sicuro un tiro dalla distanza di Folorunsho. Al 43’ ripartenza micidiale dell’Empoli, con Crociata che mette in porta Damiani, ma quest’ultimo si fa respingere la conclusione da Nicolas. Al 45’ è Matos a mettere il sigillo al match: 3-0. L’Empoli è primo con merito: il suo football è da standing ovation.

TABELLINO REGGINA – EMPOLI 0-3 REGGINA (4-2-3-1): Nicolas; Del Prato, Loiacono, Cionek, Liotti; Crimi (28’ st Bellomo), Crisetig; Rivas (1’ st Okwonkwo), Folorunsho (39’ st Dalle Mura), Edera (9’ st Bianchi); Montalto (1’ st Menez). A disposizione: Plizzari, Di Chiara, Lakicevic, Stavropoulos, Situm, Denis, Micovschi. Allenatore: Baroni. EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Terzic; Zurkowski (34’ st Damiani), Stulac (44’ st Sabelli), Haas (34’ st Crociata); Bajrami; Olivieri (21’ st Matos), Mancuso (21’ st Moreo). A disposizione: Furlan, Pratelli, Parisi, Pirrello, Viti, Cambiaso, La Mantia. Allenatore: Dionisi. ARBITRO: Valeri di Roma. Assistenti: De Meo/Fiore. MARCATORI: 23’ pt Olivieri; 9’ Mancuso, 45’ st Matos. NOTE: serata serena, partita a porte chiuse. Espulsi: 27’ pt allontanato un componente della panchina dell’Empoli per proteste. Ammoniti: Stulac, Brignoli. Angoli: 5-2 per l’Empoli. Recuperi: 1’ pt + 3’ st. Gianluca Barni