Fiorentina a caccia del tris di vittorie prima di Twente e Napoli

Fiorentina che fa turn-over: rientrano Gollini e Jovic, in campo dall'inizio anche Dodo

Vincenzo Italiano, tecnico viola

Vincenzo Italiano, tecnico viola

Firenze, 20 agosto 2022 - Verso il tris di vittorie ufficiali. Se con una sconfitta potrebbe essere già crisi per l’Empoli, con un successo la Viola acquisirebbe ancor più morale in vista dei primi autentici ostacoli stagionali, ovvero i confronti di giovedì 25 agosto al “De Grolsch Veste” di Enschede, lo stadio del Twente, e di domenica 28 agosto al “Franchi” contro il Napoli di Spalletti. Sarà dunque un derby provinciale, in quanto Empoli fa parte della città metropolitana di Firenze, non sarà un derby “antico”, in quanto i due club hanno incominciato ad affrontarsi soltanto a partire dalla metà degli anni Ottanta, ma è una partita che potrebbe fare da trampolino di lancio ai gigliati.

La compagine allenata da Italiano parrebbe godere di ottima salute: se n’è avuta una riprova nel primo tempo disputato con gli olandesi: peccato che il risultato sia ancora aperto (e il passaggio del turno in bilico potrebbe portar via qualche preziosa energia mentale). Ma è pur vero che gli uomini di Italiano hanno effettuato più tiri di tutti nel primo turno di campionato (28), collezionando il più alto possesso palla (74.6 per cento). Ma attenzione: osservando le statistiche, dal 2001 la Fiorentina solo due volte ha vinto le prime due gare di A, nel 2013/14 e 2018/19.

Il tecnico continuerà a fare un po’ di turn-over: rispetto alla gara infrasettimanale, rientreranno dall’inizio il portiere Gollini e il centravanti Jovic, ma ci sono altri ballottaggi: tra Bonaventura, in vantaggio, e Mandragora, Dodo e Venuti, Saponara e Ikoné (con Dodo e Saponara anch’essi in vantaggio). L’ultima sfida a Empoli è finita male (2-1, il 27 novembre 2021, 14° giornata di andata del campionato di A 2021-22), l’ultimo derby in assoluto bene (1-0, il 3 aprile 2022, 31° turno).

Un unico precedente con l’arbitro designato a dirigere l’incontro, Matteo Marchetti. Nato a Roma il 10 novembre del 1989, quest’ultimo ha diretto 10 gare in serie A, avendo un bilancio sin qui equilibrato con 4 affermazioni della squadra di casa, 4 pari e 2 di quella fuori casa. Ha arbitrato la Fiorentina il 14 febbraio di quest’anno, nella vittoriosa (2-1) trasferta della Spezia, reti di Piatek e Amrabat all’89’. Il polacco sbagliò il calcio di rigore concesso dall’arbitro della sezione di Ostia Lido dopo un quarto d’ora di gioco, poi segnò il momentaneo vantaggio a fine primo tempo.

A un quarto d’ora dal termine il pari dell’ex Agudelo. Nel finale la stoccata vincente di Amrabat. Nota curiosa per concludere. Nel corso dell’ultimo derby, il 3 aprile scorso al “Franchi”, scoppiò l’ira del presidente dell’Empoli Corsi contro il designatore arbitrale Rocchi, seduto in tribuna. Le scelte di Massimi e del VAR fecero esplodere la furia dell’Empoli, in campo e in tribuna. Acceso fu il diverbio tra Corsi e Rocchi.