Paloschi-gol, il Siena espugna il Moccagatta: Alessandria ko

Dopo un primo tempo bloccato, i bianconeri trovano il gol vittoria con Paloschi a inizio ripresa

Il gol di Paloschi (Foto Dipietro)

Il gol di Paloschi (Foto Dipietro)

Alessandria, 20 novembre 2022 - Via la rabbia, via il rammarico per i punti persi con la Lucchese: il Siena torna a vincere e, di prepotenza, sfonda ai piani altissimi della classifica. Dopo un primo tempo bloccato i bianconeri passano al Moccagatta di Alessandria a inizio ripresa grazie alla rete di Paloschi.

Al pronti via mister Pagliuca in difesa piazza Riccardi al posto dello squalificato Silvestri e ritrova Favalli sulla corsia mancina. Manna dal cielo: il terzino, subito subito, mette in mezzo un paio di palloni per Paloschi, senza fortuna. I bianconeri fanno la partita, l’Alessandria aspetta, pronta a colpire in ripartenza, affidandosi principalmente alla velocità di Rizzo: all’11’ dopo un batti e ribatti in area Speranza ci prova di prima, ma ha davanti la miglior difesa della Lega Pro. I ritmi si abbassano e Lanni e Marietta sono spettatori non paganti.

Poi al 26’ Riccardi mette giù Rizzo (giallo): a battere la punizione è Sini, Belloni devia in angolo. Lo stesso capitano, dalla bandierina, illude i suoi: tira in porta, Lanni si salva con la complicità del palo. E’ un buon momento per i grigi: al 29’ il cross di Costanzo è un invito per Martignago, che però non controlla.

I bianconeri faticano a trovare spazio: al 33’ Disanto ci prova in contropiede ma l’ottimo Sini lo frena. All’uscita dagli spogliatoi il Siena vuole subito dare una scossa alla partita: Castorani da ottima posizione cincischia troppo (proteste bianconere per un tocco di mano di Costanzo), al 51’ il bel cross di Raimo pesca Disanto, ma l’attaccante commette fallo sul marcatore. Al 55’ il numero 7 accelera e crossa per Paloschi, Costanzo ci mette una pezza. E’ il preludio del gol: la punizione di Belloni trova Crescenzi che spizzica di testa, Paloschi è lì e la mette dentro (quinto gol stagionale).

Entusiasta, la Robur spinge: ci provano Castorani, Disanto e Franco, appena entrato, da distanza siderale. La girandola dei cambi non cambia il risultato, neanche il colpo da lontano di Martignago. Brividi per il Siena al 92’ per lo scontro in area tra lo stesso Martignago e Bianchi: per l’arbitro è fallo dell’attaccante.

Il tabellino

Alessandria-Siena 0-1

ALESSANDRIA (4-4-2): Marietta; Rota, Checchi, Sini, Costanzo (82’ Gazoul); Rizzo, Speranza (82’ Perseu), Nichetti (71’ Mionic), Lombardi (62′ Ghiozzi); Martignago, Nepi (62′ Galeandro). Panchina: Dyezeni, Rossi, Podda, Pellittieri, Pellegrini, Bellucci, Baldi, Ascoli, Ventre. All.: Rebuffi. SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli; Collodel (85’ Picchi), Leone (78’ Bianchi), Castorani; Belloni (85’ Frediani), Disanto (78’ Franco); Paloschi (65’ Arras). Panchina: Manni, Meli, Rizzitelli, De Santis. All.: Pagliuca. Arbitro: Kumara di Verona (Nasti-Spina/Re Depaolini). Rete: 56’ Paloschi (S). Note: angoli 4-5; ammoniti Riccardi, Leone, Manni, Ghiozzi, Galeandro; recupero 1’ pt e 5’ st; spettatori 1100 circa, paganti 541, abbonati 474.