Borja Mayoral, Odriozola, Jovic. Viola e Real alle grandi manovre

L’attaccante oggi alla Roma al centro di una trattativa tutta in discesa, mentre sul prestito dell’esterno difensivo potrebbe arrivare un diritto di riscatto. Quel sondaggio per l’attaccante slavo

Odriozola in azione

Odriozola in azione

Firenze, 9 novembre 2021 - A volte gli incroci di mercato nascono anche in modo semplice. Quasi per caso, ma alla fine si sviluppano fino a diventare solidi per il presente e anche per il futuro. Ecco che l’asse Firenze-Madrid (sponda Real) sta diventando sempre più concreta. Per l’oggi con Odriozola, per il domani, chissà. Ma gli indizi portano a pensare che Borja Mayoral sia la pista più calda, senza per questo tralasciare l’ipotesi Luka Jovic. Entrambe si potrebbero concretizzare a gennaio. 

Andiamo con ordine e proviamo a riassumere cosa è accaduto. I Blancos, si è sussurrato nei corridoi del mercato spagnolo, pare che abbiano accolto con favore il rifiuto della Fiorentina di cedere in estate Dusan Vlahovic all’Atletico Madrid. Diniego che avrebbe definitivamente aperto i canali diplomatici tra club e il trasferimento di Odriozola in viola sia è nato anche per questa sinergia. La formula è quella del prestito secco, ma a gennaio è già stato messo in calendario un appuntamento per aggiungere all’accordo la possibilità di esercitare una opzione sul contratto dello spagnolo. Odriozola si è trovato molto bene con la Fiorentina e Firenze. Sta giocando con continuità e lui vedrebbe di buon occhio questa opzione. La fascia destra potrebbe aver trovato la soluzione adatta, come si è visto di recente. 

Ma gli affari con il Real Madrid non si fermerebbe a ’Odri’. C’è sempre sullo sfondo Vlahovic, anche se il centravanti serbo sarebbe la causa secondaria alla possibilità che Borja Mayoral arrivi a Firenze. L’intesa tra Real e Roma per il centravanti spagnolo prevede l’opzione per il riscatto a titolo definitivo che potrà essere esercitato nel corso della prima stagione, a una cifra fissata: 15 milioni di euro. Riscatto da esercitare anche durante la seconda stagione con 20 milioni. Ma Mourinho non sta ’vedendo’ Borja Mayoral che fino a questo momento ha giocato pochissimo. Per le ultime tre partite dei giallorossi non è stata convocato; nelle ultime 7 4 panchine. Insomma, la sua avventura nella Capitale se non è al capolinea, poco ci manca. Il Real sarebbe ben felice, nel caso, di girarlo alla Fiorentina.

 Così come Luka Jovic. Qui il discorso è un po’ diverso, visto che in queste tredici partite, in solo quattro occasioni ha indossato la maglia da titolare. Per le altre tra panchina e infortuni (2) è rimasto ai margini. Anche in questo caso, il Madrid non metterebbe un veto alla sua partenza e Firenze sarebbe destinazione gradita, anche dalla sua agenzia, che fa capo a Fali Ramadani, procuratore notoriamente in ottimi rapporti con la Fiorentina. Aspettando le decisioni di Vlahovic (e della dirigenza viola stessa).