Blu Volley Quarrata, la vittoria con Moie profuma di salvezza

In B1 le mobiliere di Torracchi colgono il terzo successo consecutivo, in B2 La Fenice di Caramelli ancora una volta battuta

La festa del Blu Volley a Moie di Maiolati

La festa del Blu Volley a Moie di Maiolati

Pistoia, 28 gennaio 2020 - Un successo che profuma di salvezza, una sconfitta prevedibile alla vigilia, ma che pesa come un macigno. Il Blu Volley Quarrata coglie il terzo successo consecutivo di questo splendido gennaio: 3-0 (22, 27, 23 i parziali) a Moie di Maiolati contro la rivale diretta Moncaro Moie; il Pistoia Volley La Fenice cede 3-0 (18, 17, 18) davanti alla capolista Amati Pietro Villa d’Oro Modena a Bardalone. La tredicesima e ultima giornata del girone di andata dei campionati femminili nazionali di serie B1 e B2 vede il Blu Volley salire al penultimo posto della classifica con 12 punti, ma soprattutto a – 2 dalla zona-salvezza, ovvero dallo stesso Moncaro Moie; La Fenice, invece, scende in terz’ultima posizione solitaria della graduatoria con 13 punti, a – 3 dalla zona tranquilla.

Quarrata parte con Breschi al palleggio, in diagonale Cheli, di banda capitan Degli Innocenti e Poggi, centrali Bianciardi e Zingoni: Chiti libero. Primo set quasi perfetto da parte delle giocatrici di coach Torracchi, secondo vinto con carattere e tanta consapevolezza nei propri mezzi, con tanto di esordio nel finale di Chiara Puccini, terzo con le quarratine capaci di sciorinare una pallavolo pregevole. “Partita quasi perfetta: loro non hanno regalato niente e noi siamo stati lucidi e agonisticamente cattivi – commenta il diesse Emanuele Ferri –. Complimenti a Niccolai, che nel terzo parziale ha dato un po’ di respiro a Breschi variando molto il gioco, complimenti a una squadra trasformata nel 2020. Vogliamo rimanere in Serie B1. Forza Blu Volley”.

“Come da pronostico abbiamo perso nettamente contro la prima in classifica. Il punteggio rispecchia quanto visto sul campo. Dinnanzi a una formazione modenese solida, con una schiacciatrice come Ferrari che è risultata determinante nei momenti clou della gara, La Fenice è stata molto fallosa”, l’analisi del dirigente fuxiablu Maurizio Lucchesi. Caramelli inizia con Gagliardi palleggiatrice, Mantellassi opposta, Massaro e Bruni centrali, Becucci e Baroncelli schiacciatrici, Pellitteri libero. La sosta, a cavallo tra la fine dell’andata e l’avvio del ritorno, parrebbe giungere a puntino: c’è da rivedere qualcosa, il passaggio dal tecnico Daniele Tonini a Claudio Caramelli sinora non ha sortito l’effetto sperato. Ci sarà bisogno di allenarsi sodo, recuperare al meglio le giocatrici acciaccate, preparare le prossime sfide, molte delle quali dirette, per mantenere la categoria. Da Natale è trascorso poco più di un mese, ma per Quarrata e Pistoia è cambiato se non tutto, moltissimo.

Gianluca Barni