Zona Market Ingro Vivaio espugna Empoli (3-2) e si avvicina alla promozione in serie C

Nell'andata delle semifinali dei playoff di D i biancorossi di Donofrio vincono con le Cascine Volley. Ritorno decisivo a Pistoia mercoledì 23 maggio

La gioia dei pallavolisti dei Vigili del fuoco Mazzoni

La gioia dei pallavolisti dei Vigili del fuoco Mazzoni

Pistoia, 22 maggio 2018 - Un balzo in avanti sulla strada che conduce alla serie C. La Zona Market Ingro Vivaio sciorina un’altra bella prestazione e viola il terreno da gioco delle Cascine Volley Empoli, nella semifinale di andata dei playoff di serie D maschile: 3-2 (25-18, 18-25, 19-25, 25-20, 15-12 i parziali) il punteggio finale e promozione in C vicina. Al ritorno, in programma mercoledì 23 maggio a partire dalle ore 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia, servirà però un altro successo per conquistare il grande traguardo, a un anno esatto dalla retrocessione in D.

In caso di 3-0 o 3-1 empolese, passeranno le Cascine, nell’eventualità di un 3-2 ospite si giocherà subito un set di spareggio. Contro un avversario di regular season, battuto due volte su due coi punteggi di 3-1 a Pistoia e 3-0 a Empoli durante il campionato di D, è stata però partita durissima. “Gara combattuta. Dopo un bel primo set, siamo calati tanto – non fisicamente, ma di testa – e abbiamo sofferto molto – fa sapere il centrale nonché capitano dei biancorossi, Andrea Lombardi –. Nel quarto set abbiamo reagito, iniziando a lottare su ogni pallone, riportando a casa un risultato importante. Le difficoltà sono state anche ambientali: palestra ostica, molto buia”.

Coach Donofrio ha schierato Spiniello al palleggio, Cosimo Borghi opposto, Lombardi e Lorenzo Borghi centrali, Fedi e Niccoli schiacciatori, Bessi libero al posto degli assenti Licata e Oggioni. “Sarà battaglia anche al ritorno – chiosa Lombardi –, ma aver vinto ci farà approcciare meglio l’incontro”.

Gianluca Barni