Max Allegri: il suo cavallo trionfa in Francia nel giorno della vittoria in Champions

Il tecnico della Juventus e la grande passione per l'ippica. Nuova affermazione per la scuderia in cui, tra i soci, c'è il livornese

Allegri e il suo cavallo, Lingotto, nel momento della vittoria

Allegri e il suo cavallo, Lingotto, nel momento della vittoria

Pornichet (Franca), 6 ottobre 2022 - Accoppiata vincente per Max Allegri. Al successo in Champions contro il Maccabi l’allenatore livornese ha aggiunto anche la vittoria del suo Lingotto, un puledro di due anni di belle speranze che ha trionfato in Francia, paese dove Max ha la sua scuderia.

Un successo come quelli che piacciano ad Allegri, non di corto muso, ma di corta...testa. Poco prima del fischio d’inizio della partita col Maccabi, Lingottò, come dicono i francesi era impegnato all’ippodromo di Pornichet, cittadina che si affaccia sull’Atlantico, nel prix de Herbignac, corsa per cavalli maiden, vale a dire che non avevano ancora vinto una corsa.

Con in sella il fantino Simon Planque, il puledro allenato da Alessandro Botti, si è subito piazzato nelle prime posizioni per poi piazzare la stoccata decisiva una volta in retta d’arrivo. Per Lingotto era la seconda corsa in carriera dopo il debutto a settembre con un quarto posto.

Allegri ne detiene la proprietà con un altro appassionato toscano, Moreno Poggioni e Aksam Khaddam.

Il cavallo corre comunque con i colori dell’allenatore, giubba amaranto con stella bianca. Sempre ieri pomeriggio a Chantilly correva un altro cavallo di Max, Super Khali, un tre anni che aveva iniziato la carriera con tre belle vittorie, poi si è un po’ perso, come dimostra anche il settimo e ultimo posto nell’ultima corsa. Forse, sempre per citare Max “ha bisogno di essere messo per un po’ al prato“.