Da sinistra, Nigiotti, Motta e Pau dei Negrita
Da sinistra, Nigiotti, Motta e Pau dei Negrita

Firenze, 10 febbraio 2019 - Non sarà come il campionato italiano, con i suoi proverbiali sessanta milioni di allenatori, ma il Festival di Sanremo attrae comunque i commenti di molti. Ognuno dice la sua, esprime la sua opinione. E partono discussioni e confronti anche accesi sulle migliori canzoni. Non è da meno l'edizione 2019. La Toscana ha tifato per i suoi cantanti. Alla fine i Negrita, dalla provincia di Arezzo, sono ventesimi, diciassettesimi gli Zen Circus, band pisano-livornese. Quattordicesimo posto per il livornese Motta. Decimo posto per l'altro livornese, Enrico Nigiotti. Settimo Irama

Un sabato sera che è stato tutto da vivere sul divano per tanti che hanno espresso il loro giudizio al televoto. Il tutto con gli intermezzi dei presentatori: Claudio Baglioni, direttore artistico, Claudio Bisio e Virginia Raffaele

Rivivi la nostra diretta testuale.

Ore 0.50: i Negrita sono ventesimi, diciassettesimi gli Zen Circus. Quattordicesimo posto per Motta. Decimo posto per Enrico Nigiotti. Settimo Irama

Ore 0.37: si chiude la prima sessione. Adesso si formerà il podio dei tre che concorreranno per la vittoria finale. 

Ore 0.15: Nigiotti chiude la sua esibizione con polemica. "A mezzanotte sono sempre svegli", dice polemicamente visto che l'organizzazione lo ha fatto esibire quasi sempre dopo mezzanotte. 

Ore 0.10: è il momento di Enrico Nigiotti. Sul palco con giacca scura e t shirt. 

Ore 0.01: il mondo dei social omaggia Arisa. Sembra che la cantante sia salita sul palco con febbre molto alta. La prova canora non è stata il massimo in effetti. Il mal di gola ha messo ko la cantante, che ha voluto comunque stoicamente esserci. 

Ore 23.47: sul palco Achille Lauro, non esente da polemiche in questi giorni per il suo brano.

Ore 23.16: è di nuovo il momento degli ospiti, sul palco Elisa

Ore 23.02: è il momento degli Zen Circus. La canzone comincia con la classica base dello xilofono. Sul palco luci rosse e bianche. 

Ore 22.23: altra Toscana sul palco. C'è Elena Sofia Ricci, attrice molto apprezzata dal grande pubblico, che presenta il prossimo ospite insieme a Claudio Bisio. 

Ore 22.11: sul palco Loredana Berté

Ore 22.05: si chiude l'esibizione di Eros Ramazzotti, che ha cantato alcuni dei suoi grandi classici. Parte il duetto con Luis Fonsi

Ore 21.49: i social degli artisti in gara in questi minuti rilanciano il numero di televoto. Che conterà per il 50% sulla classifica finale, quindi è particolarmente importante avere una buona "base" di voti dai telefonini. 

Ore 21.40: il livornese Enrico Nigiotti canterà dopo la mezzanotte. Molti a Livorno sono sul divano, incollati alla tv. Si prevede una discreta affluenza del televoto dalla città labronica. 

Ore 21.20: i Negrita sono i primi toscani ad esibirsi. Gli aretini mostrano una grande grinta. La band è tranquilla, come i fan hanno visto dalle storie su Instagram, il gruppo ha passato il pomeriggio tra interviste e prove.