Occupazione ok: in 10 mesi +4,6%

FIRENZE

L’ultimo rapporto sull’economia toscana redatto da Irpet-Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana mette in evidenza importanti variazione nel mercato del lavoro del 2022.

"Si assiste al superamento dei livelli occupazionali registrati non solo l’anno precedente, ma anche nel periodo precedente la pandemia. Fra gennaio ed ottobre, infatti, il numero di addetti alle dipendenze sopravanza del +4,6% (+78mila unità) il dato relativo al 2021. Rispetto al 2019, considerando lo stesso periodo di analisi, la crescita degli addetti (+78mila anche in questo caso) è del 6,5%", si legge nel report.

"Ad essere cresciuta è soprattutto la domanda di lavoro stabile per effetto di un significativo incremento delle trasformazioni di tempi determinati ed apprendistati in posizioni di lavoro a tempo indeterminato. Nel 2022 le trasformazioni da lavoro a termine a lavoro stabile, nell’arco temporale che si estende da gennaio ad ottobre, sono state 45mila: si tratta del valore più alto dal 2019".