Promuovere stili di vita corretti. L’impegno degli infermieri

L’incontro di Opi Firenze-Pistoia in occasione del Festival della Salute

Infermieri OPI

Infermieri OPI

«Gli infermieri sono in prima linea nella promozione dei corretti stili di vita fra i cittadini. Il nostro è un servizio alla persona, alla famiglia e alla comunità, che passa dalla prevenzione alla promozione, dalla presa in carico alla continuità assistenziale, dall’ascolto attivo alla personalizzazione dell’assistenza, fino all’educazione alla salute». È con queste parole che Danilo Massai, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia spiega il ruolo degli infermieri nella sensibilizzazione dei pazienti ai corretti stili di vita, in modo da evitare di cadere nel facile “tranello” delle fake news su questo tema.

«Portiamo avanti con il nostro lavoro un patto quotidiano e continuativo con il paziente – prosegue Massai -. È per questo che anche la formazione degli infermieri in questo ambito ricopre un’importanza non da poco».
A questo tema è dedicato l’incontro promosso dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia che si tiene in occasione del Festival della Salute, in programma fino al 29 settembre alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme (viale Giuseppe Verdi 71).

L’iniziativa, dal titolo “Infermieri educatori: corretti stili di vita”, si svolgerà oggi, sabato 28 settembre a partire dalle 8.45. Ad aprirla saranno i saluti istituzionali della presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli il cui intervento sarà seguito dall’introduzione alla giornata affidata a Monica Marini, dirigente infermieristico con incarico professionale Sos Gestione Firenze, che modererà anche gli interventi successivi. La relazione introduttiva sarà a cura di Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda Usl Nord Ovest. A seguire, Danilo Massai, presidente di Opi Firenze Pistoia, parlerà del “Ruolo degli infermieri quale educatori dei corretti stili di vita”, mentre Paolo Carlo Motta, dell’Università degli studi di Brescia, si concentrerà su “Formazione e ricerca: infermieri promotori agli stili di vita per il benessere e la salute dei cittadini”.


“Organizzazione e processi a sostegno del ruolo educativo degli Infermieri” è invece il tema che sarà affrontato da Vianella Agostinelli, direttrice della struttura complessa Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Usl di Modena, mentre Paola Obbia del Ssd Consultorio Familiare dell’Asl Cn1, Università di Torino e membro dell’AIFeC (Associazione degli Infermieri di Famiglia e di Comunità), parlerà di “Infermieri di famiglia e comunità: educatori nella fragilità e cronicità”. Infine, la discussione e il test Ecm. L’evento è accreditato per infermieri e infermieri pediatrici e dà diritto a 5 crediti Ecm Regione Toscana. La partecipazione è gratuita «L’incontro di oggi riveste un’importanza particolare – conclude il presidente - intendiamo essere preparati per sensibilizzare al meglio i cittadini su come individuare le informazioni corrette per portare avanti un corretto stile di vita».