Associazione Amici dei Bambini

Un programma di prevenzione per combattere il bullismo

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Bullismo, emozioni e regolazione emotiva, problem solving e rispetto, amicizia e comportamento pro-sociale: questi i temi delle strategie applicabili con bambini e preadolescenti in due fasce d’età principali, dai sei agli otto anni e dai nove agli undici. Il mese scorso a Firenze è stato presentato il programma Bic (Bullying in Institutional Care) in occasione del convegno internazionale “Bullying boooh”, organizzato da Ai.Bi (Associazione Amici dei Bambini) e Università di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Bic punta ad aumentare la consapevolezza sul bullismo tra gli operatori e i ragazzi, per contrastare il fenomeno, promuovere relazioni sociali positive tra i bambini e migliorare la qualità della loro vita negli ambienti residenziali. Un progetto rivolto agli ospiti delle case famiglia, strutture in cui vengono ospitati quei bambini allontanati temporaneamente dalla famiglia di origine, poiché quest’ultima si trova in condizioni di particolare criticità.

Il programma educativo è specificamente ideato per i luoghi dell’accoglienza residenziale e sperimentato per due anni grazie al co-finanziamento della Commissione Europea, con il coinvolgimento di dieci partner provenienti da cinque Paesi europei.

Info: www.aibi.it