"Da Pac2000A Conad la spesa del futuro"

Il direttore generale Cicognola: "Operando in questo settore, abbiamo il dovere di adottare modelli di gestione più sostenibili" .

"Da Pac2000A Conad la spesa del futuro"

"Da Pac2000A Conad la spesa del futuro"

"Che sia attraverso un negozio di prossimità o un ipermercato, in grandi città, in piccoli centri o in periferia, PAC 2000A Conad mira a rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti, sia in termini di qualità dell’offerta che di convenienza e assortimento. E’ grazie a questa strategia, basata sul concetto di multicanalità dei nostri punti vendita e su un’offerta in grado di soddisfare pienamente i clienti, che la più grande cooperativa del consorzio Conad, in termini di dimensioni e fatturato, è arrivata oggi a contare 1.486 punti vendita in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia a conquistare una quota di mercato del 20,58% nelle cinque regioni. A questi - spiega il direttore generale Francesco Cicognola - si aggiungono i 93 concept store, che rispondono in maniera verticale a specifiche esigenze dei clienti, con 51 parafarmacie, 10 distributori di carburanti, 26 PetStore e 6 ottici".

Numeri da primato, e il futuro?

"Anche il futuro è fatto di investimenti in sviluppo e innovazione, con attenzione alla sostenibilità, uno dei pilastri su cui si fonda la nostra strategia d’impresa. Operando in questo settore, abbiamo il dovere di adottare modelli di gestione più sostenibili, promuovendo soluzioni più efficienti in termini di produzione e fornitura, comportamenti di consumo più responsabili e iniziative di tutela ambientale volte a generare valore sociale e benessere sia per i territori che per le Comunità".

Il mercato è sempre più competitivo: quali le strategie per garantire un’offerta accattivante?

"Negli ultimi anni abbiamo lavorato per incontrare le nuove tendenze di mercato, i nuovi stili di vita e soprattutto le nuove esigenze di spesa e alimentari. Per questo motivo abbiamo scelto di diversificare notevolmente l’offerta valorizzando i prodotti freschi, le eccellenze del territorio e le referenze a marchio Conad, prediligendo sempre la filiera corta nel rispetto della sostenibilità ambientale. Inoltre, sono stati fatti investimenti sui prodotti a marchio (MDD), che coniugano la convenienza e il servizio: dalla produzione interna dei reparti di cucina e gastronomia, panetteria e pizzeria, alla qualità certificata garantita anche dalle linee premium Sapori&Dintorni e Sapori&dee"

Un gruppo attento anche ai valori etici e alla sostenibilità...

"Su questo fronte abbiamo predisposto packaging sempre più riciclati e riciclabili. Un’offerta basata sull’attenzione giornaliera che PAC rivolge non solo ai clienti ma anche alla comunità: un tratto distintivo del fare impresa della Cooperativa, che si concretizza nel lavoro quotidiano dei soci, che facendo parte della comunità ne conoscono le caratteristiche e ne interpretano le esigenze anche nelle attività di solidarietà, a sostegno delle piccole imprese, e nelle iniziative a tutela dell’ambiente".

S. Ang.