Virtus-Nepi: un amore durato sei anni "Viaggio bellissimo ed emozionante"

Migration

Una storia d’amore durata 6 anni, 6 lunghe stagioni piene di emozioni e successi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia recente della Virtus. Dopo 161 presenze e 1803 punti segnati, Alessandro Nepi (nella foto) il prossimo anno non vestirà più la canotta rossoblù. Una decisione sofferta quella della guardia senese che ha però deciso di cercare altrove nuovi stimoli e diverse motivazioni ad un punto della carriera in cui tutto ciò è ancora possibile. Si tratta di un’uscita non da poco per la squadra virtussina, che arriva a poche settimane dalla decisione di Lenardon di appendere le scarpe al chiodo e che obbligherà la società di Piazzetta Don Perucatti ad una revisione importante del roster. Arrivato nella stagione 201617 in serie B, Nepi è diventato una colonna portante dello zoccolo duro del gruppo degli ultimi anni conquistando una storica e indimenticabile promozione in serie B nel campionato successivo 201718.

"In 6 anni alla Virtus ho avuto l’opportunità di crescere come giocatore ma soprattutto come uomo - dice Alessandro Nepi - Ho trovato un gruppo fantastico che non definirei tanto compagni di squadra quanto fratelli. È stato un viaggio bellissimo perché ho avuto l’opportunità di vivere tutte le emozioni che si possono provare su un campo da basket, dalla delusione per una retrocessione all’estasi per la vittoria di un campionato. Questo è soltanto un saluto, non un addio. Chissà il futuro che cosa ci riserverà".

Per la Virtus si apre quindi una nuova pagina che non vedrà più la presenza di un giocatore importante come Nepi che nella stagione appena conclusa è stato votato dagli addetti ai lavori nel miglior quintetto della C Gold Toscana. Molto probabile a questo punto che la dirigenza rossoblu intervenga nel mercato degli esterni per inserire un profilo che possa completare un reparto comunque importante vista la presenza dei vari Imbró, Bartoletti, Bianchi e dei promettenti giovani del settore giovanile. Un mercato, quello di C Gold, ancora piuttosto ingessato e che sconta in parte la nuova riforma dei campionati studiata dalla Fip, che lascia ancora qualche incertezza relativa ai regolamenti, su tutti la questione relativa alle promozioni nella nuova serie B interregionale, che partirà il prossimo anno diventando di fatto la quarta serie nazionale.