Troppo Gubbio per questa Robur AI bianconeri non basta l’impegno

Migration

GUBBIO

2

SIENA

0

GUBBIO (3-4-1-2): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Corsinelli, Bulevardi (25’st Toscano), Rosaia (43’st Francofonte), Morelli (25’st Semeraro); Arena (43’st Vitale); Vazquez (13’st Di Stefano), Mbakogu.

Panchina. Meneghetti, Redolfi, Bontà, Spina. Allenatore Braglia.

SIENA (3-5-2): Lanni; Silvestri, Crescenzi, Riccardi; Disanto, Castorani (30’st Picchi), Leone, Bianchi (8’st Meli), Raimo; Belloni, Frediani (8’st Arras).

Panchina: Manni, Farcas, Rizzitelli, De Santis, Franco. Allenatore: Lelli (Pagliuca squalificato).

Arbitro Di Marco di Ciampino (Tempestilli-Nana Tchato).

Reti: 45’pt Vazquez, 40’st Toscano.

Note – Recuperi: 2’ e 5’. Ammoniti: Mbakogu, Bianchi, Bulevardi, Castorani, Arena, Bonini.

GUBBIO – A Gubbio la Robur vive un pomeriggio complicato, sia per la forza dell’avversario, in un momento opposto a quello dei bianconeri, sia per le condizioni oggettivamente deficitarie in cui la squadra si è presentata in Umbria. I rimaneggiati senesi (out anche Favalli, febbricitante), schierati con il 3-5-2, erano partiti benino, con un paio di azioni di Frediani e Disanto.

Poi il Gubbio sale di tono col gioiellino Arena che (10’) sfiora la traversa con un del tiro da fuori area. Gara sporca, senza grossi spunti e a tratti nervosa. Al 21’ il primo squillo eugubino, con l’ex Bulevardi che calcia a lato di poco dal limite dell’area. Cresce la formazione di Braglia poco dopo la mezzora con il colpo di testa di Vazquez debole tra le braccia di Lanni. Il cross era di Rosaia. Al 39’ Raimo sulla linea salva i suoi dopo una bella azione di Morelli sulla destra. Logica conseguenza il vantaggio degli umbri che arriva nel finale di tempo. Tutto nasce da una punizione dal limite magistralmente calciata da Vazquez (su di lui il fallo) che fa secco Lanni per l’1-0. Nel recupero Disanto non emula il collega e da una buona mattonella calcia sopra l’incrocio di poco.

La ripresa inizia come era finito il primo tempo, ovvero con la Robur in affanno. Dentro Meli ed Arras per Bianchi e Frediani e Siena che torna col 4-3-2-1 con l’ex Grosseto prima punta. Al 9’ un bel cross di Belloni per la testa di Castorani non è sfruttato dal 17 e Di Gennaro controlla. Il Siena tornato all’antico prova con maggiore continuità a fare la gara ma non sfonda. Castorani cerca Arras (17’) ma il portiere di casa esce a terra. Il colpo di testa di Arras (22’) è intercettato da Di Gennaro. Braglia inserisce forze fresche mentre i bianconeri sono sostanzialmente privi di altri cambi offensivi.

Nel finale il cuore della formazione di Pagliuca non basta a spostare l’inerzia di una sfida che il Gubbio, senza strafare, controlla. Al 32’ Belloni sulla linea respinge il destro di Di Stefano. Il 2-0 arriva poco dopo con lo scatenato Arena che inventa per Toscano, solissimo. Sostanzialmente la partita finisce qui.

Guido De Leo