’Torneo Spirito di Squadra’ a Gubbio Emma Villas non lascia spazi a Taranto I senesi vincono grazie a un super Pinali

EMMA VILLAS

3

PRIsMA TARANTO

0

(25-21, 25-17; 25-22)

EMMA VILLAS: Pinali 18, Ricci 7, Van Garderen 9, Petric 14, Bonami (L), Raffaelli, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra, Ngapeth, Pochini (L), Fontani, Mazzone 8. Allenatore Montagnani.

TARANTO: Stefani 2, Antonov 4, Gargiulo 4, Alletti 5, Rizzo (L), Lucconi 6, Loeppky 9, Ekstrand 3, Larizza, Andreopoulos, Pierri (L), Cottarelli 2. Allenatore Di Pinto

Una ottima Emma Villas si aggiudica la finale del torneo ‘Spirito di squadra’ a Gubbio contro la Prisma Taranto, anch’essa partecipante alla Superlega. Nel primo set Petric prima schiaccia in maniera veemente a terra e poi è autore del servizio vincente che vale il 3-4. Taranto avanti di due lunghezze prima che Van Garderen riduca lo svantaggio dei biancoblu: 9-10.

Siena impatta quota 11 e con Mazzone vola a +2 prima che Ricci metta giù il pallone del 19-15. Petric non sbaglia mentre Taranto fatica. Mazzone mura per il +6 che mette in ghiaccio il set, chiuso da Petric per il 25-21. Nel secondo parziale Taranto parte forte, sul 5-3, ma tre muri consecutivi senesi ribaltano tutto. Van Garderen segna il 16-13 che fa scappare Siena. Funziona la difesa della squadra di Montagnani e funziona pure l’attacco: due punti di fila di Van Garderen e la Emma Villas vola sul +6: 21-15. Il secondo set si chiude sul 25-17. Con la spalle al muro i pugliesi sembrano ingranare la marcia giusta nel terzo set provando a scappare sul 5-2. Petric prima da posto 4 e poi Pinali direttamente dalla battuta però accorciano lo svantaggio (5-4). Una grande giocata dell’olandese Van Garderen da la parità. La rimonta si completa qualche scambio dopo: 7-6 senese con Finoli e Ricci. Siena va ancora a segno con Petric. Loeppky non si fa trovare pronto in ricezione su un servizio di Ricci. L’ex centrale di Perugia replica e mette a segno un altro ace: 13-11. A muro e in difesa Siena si comporta molto bene, Petric finalizza ancora: 12-16. Di Pinali il punto numero 19 per Siena contro i 15 tarantini. È una grossa ipoteca sulla gara e sul torneo visto che poco dopo è ancora Pinali a spingere con altri due punti (19-23). Un ace dell’azzurro Pinali chiude il set sul 25-22. Mercoledì al PalaEstra ultima amichevole contro Perugia.

Guido De Leo