Siena, poker per la scalata Il futuro in quattro sfide

Dodici punti in palio nei prossimi dieci giorni: si parte col Montespaccato. E’ l’occasione per il balzo in classifica. Gilardino recupera Bedetti

Migration

Una partita da vincere, quella di domani con il Montespaccato, per prendere la rincorsa. E dopo altre tre, per dare consistenza alla classifica. Il calendario mette a disposizione della Robur, nei prossimi dieci giorni, 12 punti preziosi: i bianconeri hanno una bella chance e la sconfitta con il Grassina, che ha lasciato tutti con l’amaro in bocca, deve essere la molla per il pronto riscatto. Anche se gli strascichi rimangono: Terigi infortunatosi nel primo tempo, ne avrà per almeno un mesetto (questi i tempi di recupero dalla lesione muscolare), Ilari, domani, dovrà sedersi in tribuna per la squalifica post espulsione (al suo fianco Gibilterra che sconterà il suo terzo turno, su quattro). Ma almeno Bedetti, lo stesso uscito anzitempo dal campo, non è incappato in niente di grave. E se il numero 17 dovesse essere al suo posto a destra della linea, giocoforza in difesa qualcosa cambierà: a guidare il reparto sarà Carminati, a sinistra potrebbero agire Ruggeri o Martina (anche a seconda dell’impiego delle quote essendo il primo un 2001, il secondo un 2000), il mezzo sinistro potrebbe essere Farcas, a meno che mister Gilardino non voglia rischiare Crocchianti: il ragazzo ha recuperato dal fastidioso problema al flessore che lo ha tenuto ai box, non gioca da tanto, però, ma un po’ di minuti sulle gambe ne ha.

Da vedere semmai, anche come il tecnico bianconero voglia dosare le energie in vista dei prossimi impegni ravvicinati. E il discorso vale anche per il reparto avanzato, dove, confermata l’assenza di Forte, non sono escluse staffette: Mahmudov spera di vestire la sua prima maglia titolare, dopo l’esordio di domenica scorsa. Sartor, nel caso, potrebbe partire dalla panchina. E poi c’è da valutare l’eventuale impiego di Gerace (2001), anche sulla trequarti, se Gilardino confermasse il modulo visto contro il Grassina. Il bianconero, giovedì in allenamento, ha preso una botta proprio sulla caviglia che gli aveva creato problemi la settimana scorsa. Ieri mattina è stato tenuto a riposo a scopo precauzionale, ma dovrebbe essere a disposizione. Insomma, i dubbi sono tanti, mister Gilardino si prenderà come sempre tutto il tempo per decidere: oggi pomeriggio la seduta di rifinitura.

Angela Gorellini